A SCUOLA DI FELICITA’ – SEMINARI DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI E ASSISTENTI

L’Associazione Montessori Brescia in collaborazione con il CNIS  ed il FOBAP – sezione di Brescia presentano  quattro Seminari sull’importanza della formazione nelle professioni di aiuto.

Le esperienze che operatori, con diverse qualifiche e professionalità, incontrano in strutture e Servizi alla persona di diversa tipologia possono essere accomunate dalla centralità della persona, intendendo in questo caso non solo la centralità della persona , che per diversi motivi si trova in uno stato di bisogno e difficoltà, ma anche la centralità dell’operatore e del gruppo di lavoro di cui fa parte ( equipe), ovvero il corpo curante che interagisce con i soggetti a cui esso rivolge i propri sforzi all’interno di un setting organizzato. La centralità dell’operatore,  del suo equilibrio e conseguentemente del suo benessere, passano attraverso uno strumento di contenimento, di formazione continua, di supporto ed eventualmente di “cura”. Tale strumento è la supervisione e la formazione, intesa non solo come forma di “manutenzione” degli operatori socio-sanitari ed educativi, come importante strumento di prevenzione del burn-out

e di miglioramento della qualità dei Servizi.

Un ulteriore obiettivo della supervisione e della formazione deve essere il miglioramento della qualità di vita e del benessere dell’operatore stesso, evidenziando come l’identità di “lavoratore” venga consolidata dall’espressione di unità e condivisione degli aspetti emotivi e cognitivi del gruppo di lavoro.

L’obiettivo di questi Seminari è quindi di implementare le conoscenze e le esperienze che accrescano consapevolezza e abilità dei professionisti della “cura”.

I SEMINARI

SABATO 8 SETTEMBRE 2018

9.00-13.00 Aula Magna via Bollani , 20 Brescia

TROOOOOPPO INTELLIGENTE!

Prof.ssa MARIA ASSUNTA ZANETTI professore associato psicologia dello sviluppo presso l’UNIVERSITÀ PAVIA.   “Plusdotazione e successo scolastico: quando l’intelligenza non basta!!!”

Dott.ssa FRANCESCA RIGON docente Associazione Scientifica “GATE ITALY”( Gifted And Talented Education) di  PADOVA. “L’iperdotazione cognitiva a scuola”

 

SABATO  10 NOVEMBRE 2018

9.00-13.00 Aula Magna via Bollani , 20 Brescia

TECNOLOGIA ED APPRENDIMENTO

Prof. FLAVIO FOGAROLO  Formatore: “La scuola tecnologica: virtuosa o virtuale?”

 

LUNEDI’ 10 DICEMBRE 2018

9.00-13.00 Aula Magna via Bollani , 20 Brescia

NEUROSCIENZE ED ALTRO

Prof.ssa DANIELA LUCANGELI professore ordinario di psicologia dello Sviluppo  Università di Padova, Presidente Nazionale CNI: “All’alba delle intelligenze”

 

SABATO 16 FEBBRAIO 2019

9.00-13.00 Aula Multimediale  via Bollani , 20 Brescia

CNIS BRESCIA: “A scuola di felicità”

 Laboratori felici a cura della Sezione CNIS di Brescia.

 

VERRA’ RILASCIATO UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Contributo di partecipazione al singolo seminario € 20,00

Contributo di partecipazione a tutti i seminari € 70,00

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI