“Se vogliamo costruire un mondo nuovo dobbiamo ricominciare dal bambino.” 

mariamontessori_firma

ASSOCIAZIONE

L’Associazione Montessori Brescia si costituisce ufficialmente ad aprile 2013 in risposta all’istanza di un gruppo di genitori bresciani che desidera esercitare il diritto di scegliere il metodo educativo per accompagnare i propri figli nella crescita e con l’intento di promuovere il Metodo Montessori in famiglia e nelle scuole.

GRUPPO DI COORDINAMENTO SCIENTIFICO 

All’interno dell’Associazione Montessori di Brescia è stato nominato un Gruppo di Coordinamento Scientifico composto da professionisti con comprovata esperienza in campo educativo, pedagogico, musicale, scientifico ed organizzativo che avrà il compito di studiare, valutare e progettare iniziative culturali ed educative per far conoscere e promuovere sul territorio il metodo Montessori. I componenti del Gruppo di Coordinamento Scientifico sono:

  • Grazia Honegger Fresco MEMBRO ONORARIO
  • Patrizia Enzi – psicopedagogista che collabora con l’Opera Nazionale Montessori per la formazione degli insegnanti
  • Olga Borghetti – educatrice ed esperta in educazione musicale con metodo Montessori
  • Mario Valle – ingegnere e scienziato
  • Antonella Galgano – insegnante
  • Giancarlo Onger – Presidente del CNIS di Bs (Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la Ricerca sulle Situazioni di Handicap)
  • Paola Veneziani – Educatrice montessoriana
  • Telmo Pievani – Prof. associato di Filosofia delle Scienze biologiche e Prof. di Antropologia presso l’Università di Padova
  • Antonio Minelli – Musicista

PARLANO DI NOI

Corriere della Sera, 2 marzo 2013 
https://docs.google.com/file/d/0B7NQcjzwJOHHNThRTGNveF82Y3c/edit?usp=sharing

LA NOSTRA STORIA

La nostra storia inizia nel 2012 quando insieme a Patrizia Enzi, Olga Borghetti e Paola Veneziani ho cominciato a lavorare per  ripiantare a Brescia il seme del pensiero pedagogico di Maria Montessori che è senza dubbio un mirabile strumento per imparare a tendere la nostra mano di adulti agli adulti di domani.

Abbiamo organizzato nel nostro territorio tavole rotonde, incontri informativi, conferenze e convegni a cui sono intervenuti relatori di grande spessore.

Abbiamo cercato di far trasmettere da chi lo mette in pratica ogni giorno da decenni ma anche da studiosi e pedagogisti l’emozionante esperienza di un approccio educativo secondo natura, rispettoso delle leggi di sviluppo del bambino che è un essere unico, del tutto diverso dal resto dell’umanità.

Nel corso dei mesi ne è nato il bellissimo Gruppo di lavoro che ha poi deciso, nel 2013, di costituire ufficialmente l’Associazione Montessori Brescia che è Associazione affiliata all’Opera Nazionale Montessori.

Sono socie onorarie dell’Associazione Montessori Brescia Carolina Montessori, bisnipote di Maria Montessori e Grazia Honegger Fresco, una delle ultime allieve in vita di Maria Montessori.

Animate dalla consapevolezza che il Metodo Montessori può aiutarci a diventare persone migliori ed educatori più attenti e  rispettosi dei bisogni dei nostri bambini, stiamo lavorando alacremente ma con gioia ed entusiasmo per portare nelle nostre vite e nelle vite di chi vorrà crederci, questo strumento di inestimabile valore.

Chiunque vorrà condividere questo cammino insieme a noi sarà il benvenuto!

Rosa Giudetti

Presidente Associazione Montessori Brescia