DONNE STRAORDINARIE: TERZO APPUNTAMENTO CON LA STORIA DI FRANCESCA DEL ROSSO

L’Associazione Montessori Brescia presenta il terzo appuntamento della Rassegna annuale “DONNE STRAORDINARIE

L’evento si terrà a Brescia il 27 Maggio 2017 alle ore 16.00 presso la Sala Alberi del Mo.Ca. in Via Moretto n.78.

Per il 2017 protagonista sarà la storia di   Francesca del Rosso – Wondy, giornalista e scrittrice, scomparsa a 42 anni  dopo aver lottato per 6 anni contro un tumore. Ne racconteranno la storia il marito Alessandro Milan, giornalista, e Alessandra Tedesco, amica di famiglia e giornalista.

“Si può superare tutto, se ci si arma di un sorriso”  aveva scritto Francesca nel libro in cui racconta il suo incontro con il cancro.

Francesca Del Rosso era una donna di cultura, laureata in filosofia e in antropologia, aveva lavorato alla Rai, a Radio24 e a Rcs Mediagroup. Dal 2015 era giornalista freelance e autrice di trasmissioni radiofoniche.

Chi l’ha conosciuta la ricorda come una bella persona, intelligente, creativa e  piena di entusiasmo.

E’ stata soprattutto l’ironica e positiva testimonial di come affrontare, con coraggio e ottimismo, il cancro. Ha scelto di raccontare la sua battaglia contro il tumore al seno in un libro dal titolo “Wondy, ovvero come si diventa supereroi per guarire dal cancro” ed è diventata punto di riferimento per  le donne che hanno conosciuto e conoscono questa malattia. Si è spenta l’11 dicembre del 2016, a poco più di un mese dall’uscita del suo ultimo romanzo: “Breve storia di due amiche per sempre“.

Una donna che ha combattuto la sua battaglia sorridendo, con la meravigliosa carica di positività che la caratterizzava e  che ha vissuto il dramma della sua malattia con dignità.

Un significativo esempio di coraggio tutto al femminile.

E’ per questo che abbiamo deciso di dedicare il terzo appuntamento della Rassegna Donne Straordinarie a Francesca, ad una donna straordinaria come tante, una di noi con una famiglia, un lavoro, dei figli di cui prendersi cura e da cui non avrebbe mai voluto separarsi.

Come ha detto Rita Borsellino in occasione dell’edizione del 2016 della Rassegna DONNE STRAORDINARIE, di cui è stata protagonista: “Non si nasce donne straordinarie…semplicemente ci si ritrova a dover affrontare delle prove nella vita con un coraggio ed una tenacia che nemmeno si sapeva di possedere.”

Francesca Del Rosso ha fatto proprio questo, ha affrontato la sua prova dando a chi le stava accanto una esempio di coraggio commovente ed estremamente significativo.

Una testimonianza preziosa dunque, che desideriamo condividere con chi vorrà partecipare a questo appuntamento.

Durante la conferenza verranno letti alcuni brani tratti dai libri della scrittrice accompagnati da musica suonata con la viola da gamba dal musicista ANTONIO MINELLI.

INGRESSO LIBERO E GRATUITO