L’EDUCAZIONE COME AIUTO ALLA VITA

L’EDUCAZIONE COME AIUTO ALLA VITA

E’ finalmente disponibile, grazie alla generosità degli eredi di Maria Montessori ed al Leone Verde Editore la versione italiana del libro di Mario M. Montessori Jr. “L’educazione come aiuto alla vita“.

Questo libro ci offre un affascinante sguardo sulla personalità di Maria Montessori e sulla sua filosofia educativa riguardo alle tematiche della crescita e dello sviluppo del bambino.

Vengono esaminate le idee di Maria Montessori relative al lavoro a scuola e, allo stesso tempo, viene esposto il significato profondo, insieme al corretto uso, dei materiali di sviluppo.

Sono quindi mostrate le idee della Dottoressa sul ruolo dell’educazione nella formazione della personalità e la relazione degli uomini con il cosmo.

Di particolare rilievanza l’accostamento del Metodo con la Psicoanalisi e, più in generale, con la psicologia moderna.

“L’educazione come aiuto alla vita” si presenta come un’opera indispensabile per chiunque desideri comprendere appieno la visione che Maria Montessori ha del bambino e la portata delle sue idee in un mondo in continua trasformazione.

L’autore:

Mario M. Montessori Jr  figlio di Mario M. Montessori Sr e dell’americana Helen Christy, fu uno dei quattro nipoti di Maria Montessori.

Si laureò durante la guerra, ma non potendo intraprendere il percorso professionale che aveva scelto durante questo periodo della sua vita, decise di studiare psicologia. Da uomo cosmopolitico quale era, avrebbe voluto dedicarsi alla diplomazia, ma non avendo una vera patria questa possibilità gli fu preclusa.

Gli studi di psicologia, seguiti dalle specializzazioni in psicoanalisi freudiana e in psicoterapia, fecero di lui una persona di grande cultura scientifica ed umanistica.

Fu Segretario Generale e poi Vice Presidente dell’Associazione Internazionale Psicoanalitica.

Fu inoltre consulente psicologico e membro del Comitato Consultivo dell’Association Montessori Internationale (AMI) e consulente psicologico del liceo Montessori ad Amsterdam.

Mario M. Montessori jr fu uomo di grande cultura e persona capace di tanto calore umano, sempre pronta ad aiutare chi ne aveva bisogno. Fu sempre molto legato alla sua famiglia, amò circondarsi di parenti ed amici per  festeggiare con loro la vita e godere di tutto quello che gli offriva. Amò profondamente il nostro pianeta e lavorò con grande determinazione per renderlo un posto migliore, proprio come avevano fatto sua nonna e suo padre prima di lui.

Questo libro è davvero un dono prezioso di cui ringraziamo la famiglia Montessori.

Per info e acquisti: http://www.bambinonaturale.it/l’educazione-come-aiuto-alla-vita/BN00529/