“MONTESSORI: PERCHÉ NO?” – Una pedagogia per la crescita

 

“MONTESSORI: PERCHÉ NO?”

Una pedagogia per la crescita

Che cosa ne è oggi della pedagogia di Maria Montessori in Italia e nel mondo?

E’ finalmente disponibile la nuova edizione del saggio “Montessori: perchè no?” edita da Il Leone Verde, prima uscita della collana Appunti Montessori.

Pietra miliare tra gli studi montessoriani finalmente è di nuovo disponibile il testo fondamentale per chiunque si interessi alla vita e al pensiero della pedagogista italiana.

Il pensiero e le esperienze di Maria Montessori hanno continuato a vivere costituendo modello e spunto per imprese scolastiche e pedagogiche che vanno ben oltre le Case dei Bambini.

Questo saggio, fondamentale per approfondire il pensiero di Maria Montessori, è una raccolta di scritti autografi, accompagnata da testimonianze di discepole, amici, studiosi di fenomeni formativi e personaggi di cultura; è una selezione di documenti sulle iniziative e le realizzazioni di “scuole” montessoriane sparse nel mondo e frequentate da allievi di varia età.

Filo conduttore del volume sono le idee della pedagogista, scandite secondo un ordine evolutivo, colte e lette nella loro vitalità, presentate nelle variazioni progettuali e istituzionali che hanno suscitato. Il volume è curato da Grazia Honegger Fresco cha da anni, in nome di un approccio montessoriano arricchito da apporti diversi, forma educatori della prima e primissima infanzia. La curatrice si interroga, partendo da un corpus ben identificabile di idee e di pratiche, sui rapporti tra proposta teorica e iniziativa pedagogica di una dottrina sempre più condivisa dagli insegnanti.

“Il bambino che ha sentito fortemente l’amore all’ambiente e agli esseri viventi, che ha trovato  gioia ed entusiasmo nel lavoro, ci fa sperare che l’umanità possa svilupparsi in un senso  nuovo. La nostra speranza per la pace futura non risiede ne- gli insegnamenti che l’adulto  può dare al bambino, ma nello sviluppo normale dell’uomo nuovo.”  Maria Montessori, Copenaghen 1937

Editore: Il leone verde Edizioni

Collana: Appunti Montessori

Prezzo copertina: 35,00

Pagine: 360

Data di uscita: 2017

ISBN: 9788865801635

Per acquisti on line:  http://www.leoneverde.it/appunti-montessori-collana/

IL LEONE VERDE EDIZIONI
Via della Consolata 7
10122 Torino
P.IVA 07325880016

Tel: +39 011 5211790
Fax: +39 011 09652658
Mail: info@leoneverde.it