Presentato alla stampa il piano di attività 2019-20

CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI BRESCIA 

ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA PRESENTA IL PIANO DELLE ATTIVITA’ IN VISTA DELLE CELEBRAZIONI DEL 150° ANNIVERSARIO NEL 2020 DELLA NASCITA DI MARIA MONTESSORI

Al via la stagione autunnale con tante iniziative di preparazione all’importante anniversario.

Un fitto programma di elevato spessore culturale, che compendia il lavoro di sei anni dell’Associazione.

al servizio della crescita culturale del territorio. La Sen. Liliana Segre sarà ospite d’onore dell’Associazione, il 24 ottobre a Palazzo Loggia per la Rassegna “Donne Straordinarie”.

 

Brescia, 16 ottobre 2019 – Incidere in modo tangibile nella ‘geografia culturale’ della Città. Partono con questo ambizioso auspicio da Brescia i preparativi per le celebrazioni per i 150 anni della nascita di Maria Montessori, con un programma di alto profilo, costituito da un ampio ventaglio di eventi e di iniziative. Tra le figure di spicco che contribuiranno a rendere onore alla protagonista assoluta della storia della pedagogia del ‘900, ci sarà una donna speciale, la Senatrice Liliana Segre.

Le celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Maria Montessori si terranno a livello internazionale per tutto il 2020 e Associazione Montessori Brescia intende contribuire con una proposta articolata, mirata a stimolare una riflessione collettiva sull’importanza dell’impegno civile in difesa dei diritti  delle donne e dell’infanzia e sul tema della responsabilità degli adulti verso le nuove generazioni.

Il programma si aprirà con il convegno del 19 ottobre (due sessioni: ore 9.00-13.00 e 14.15- 16.00) dal titolo “Identità e Intercultura. Per un’umanità libera dai pregiudizi e dalle paure” (Auditorium del Liceo Leonardo, via Balestrieri 6), dove, dopo i saluti dell’Assessore alle Pari Opportunità Roberta Morelli e quelli di Rosa Giudetti, Presidente di Associazione Montessori Brescia, si confronteranno: Telmo Pievani, dell’Università di Padova con l’intervento dal titolo “Liberiamoci dal pregiudizio della razza”, don Fabio Corazzina, parroco di Fiumicello (BS) con “Siamo tutti diversi, per fortuna”, Verena Maria Welser, trainer montessoriana con “Educare ad una società cosmopolita” e Daniele Novara, pedagogista con “La gestione educativa dei conflitti interculturali”. Alla sessione pomeridiana interverrà lo scrittore per bambini Roberto Piumini. Modera i lavori Alex Corlazzoli, giornalista e scrittore.

Il 24 ottobre alle ore 15.00 sarà la volta della Sen. Liliana Segre che riceverà a Palazzo Loggia, nel Salone Vanvitelliano, dalle mani di Rosa Giudetti, il prestigioso riconoscimento “Donne Straordinarie”che, ogni anno (questa è la 5° edizione), l’Associazione assegna a donne che si sono distinte per il proprio impegno nella società civile. Presenzieranno alla cerimonia il Sindaco di Brescia, Emilio Del Bono e l’Assessore Roberta Morelli.

 “La presenza della Senatrice Liliana Segre a Brescia,  Donna Straordinaria 2019, ci onora e ci riempie di gioia – ha dichiarato Rosa Giudetti. E’ un grande privilegio poterla avere come protagonista della Rassegna a poche settimane dall’avvio delle celebrazioni bresciane per il 150° anniversario della nascita di Maria Montessori, una donna che ha saputo rappresentare con grandissima dignità tutta la forza e la determinazione del mondo femminile. In un momento delicato come quello che stiamo vivendo occorre essere consapevoli che la presenza delle donne in qualsiasi ambito, rappresenta sempre e comunque un contributo alla costruzione di una coscienza democratica, un esempio e una speranza”. 

Il piano prosegue con una performance di elevato valore artistico: domenica 17 (ore 15.30) e lunedì 18 novembre (ore 9.30 e ore 11.30, due repliche riservate alle scuole) il divertente Musical “Il volo di Leonardo”, che sta facendo il tutto esaurito nei teatri italiani, farà tappa al Teatro S. Giulia (Villaggio Prealpino – Via Quinta, 4), per celebrare anche a Brescia i 500 anni della nascita di Leonardo Da Vinci.

Nell’ambito delle iniziative promosse dal Comune di Brescia nel mese di novembre (25 novembre, giornata dedicata al contrasto della violenza sulle donne), per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, Associazione Montessori organizza per giovedì 21 novembre alle ore 18.00 nella Sala dei Giudici di Palazzo Loggia, la conferenza “Don Giovanni. La violenza della seduzione” con lo psicanalista Fabio Galimberti. Modera Ennio Pasinetti, giornalista.

Sarà quindi la volta del convegno “Quale futuro per l’infanzia. Risultati e prospettive a 30 anni dalla Dichiarazione dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza”, in programma sabato 23 novembre all’Auditorium San Barnaba (piazza Benedetti Michelangeli) dalle 9.00 alle 13.00. L’incontro si propone di fare il punto su quanto è stato fatto e quanto resta da fare, attraverso i passaggi che hanno maggiormente caratterizzato questi anni e gli sviluppi previsti. Interverranno Franca Pinto Minerva, docente di Pedagogia dell’Università degli Studi di Foggia, con l’intervento “Il bambino nell’era del digitale. Il bisogno di fiabe”, Alessandro Volta, pediatra con “I diritti dei bambini e le neuroscienze”, Anna Oliverio Ferraris, psicologa e psicoterapeuta con “Accelerati e immaturi: lolite, bulli e solitari” e il poeta e scrittore Bruno Tognolini, con “Restituire ai bambini il maltolto”. Introduce e modera Gianluca Foglia Fogliazza, illustratore.

Le attività proseguiranno nel 2020 e apriranno il 18 gennaio alle ore 9.00 con la Conferenza dal titolo “Educazione come aiuto alla vita. Una riflessione sul pensiero montessoriano in chiave psicoanalitica”, con la psicanalista Laura Pigozzi, che si terrà nell’aula Magna del Polo Diocesano di via Bollani 30, a cui farà seguito un importante convegno il 7 marzo dal titolo “La donna nuova” sul femminismo scientifico di Maria Montessori. Relatrici: Lorella Zanardo, attivista per i diritti delle donne e autrice del documentario di successo “Il corpo delle donne”, Silvia Vegetti Finzi, psicologa, Laura Pigozzi, psicanalista e Valeria Babini docente di Storia della Psicologia all’Università di Bologna.

Seguiranno quindi tre innovative performance artistiche rivolte alle famiglie, che vedranno protagonisti i bambini dell’Associazione “Sì Musica” che si esibiranno, nella sede dell’Associazione Montessori (Polo Diocesano,  via Bollani 30), sulle note dei classici Disney, accompagnati, per la prima volta, dai disegni dal vivo di Gianluca Foglia Fogliazza, nella veste di narratore e disegnatore, con proiezione live delle sue creazioni su maxi schermo. Ecco le date: 19 gennaio “Gli Aristogatti”, 16 febbraio Robin Hood che sarà replicato il 15 marzo.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative celebrative previste in collaborazione con le scuole Montessori del territorio, in continuità con quelle che saranno avviate sul territorio nazionale dall’Opera Nazionale Montessori, saranno presentate con un evento dedicato.

Recent Posts