PROGETTO ORTI DI PACE

La Cooperativa Montessori Brescia propone  alle scuole dell’infanzia ed alle Scuole Primarie il Progetto Orti di pace, un vero e proprio laboratorio all’aria aperta che, come dimostrano numerose esperienze in tutto il mondo,  possiede un altissimo potenziale pedagogico.

L’orto permette ai bambini e alla comunità scolastica di relazionarsi con uno dei grandi temi della storia delle civiltà e con una parte importante della nostra esperienza quotidiana: la produzione degli alimenti.

Con questo progetto i bambini avranno la possibilità di vedere e riflettere in maniera ludica sulla crescita e sulla cura degli ortaggi, un’esperienza che insegna il valore del tempo, della pazienza, del saper aspettare.

L’orto didattico permette ai bambini di esercitare l’osservazione e di imparare dai propri errori. Introduce al mondo dei numeri, delle distanze, delle quantità e delle tempistiche.
Il progetto permette, anche ai più piccoli, di rapportarsi con i grandi tempi della biologia: la nascita, la crescita, la riproduzione e la morte.
E’ un’iniziativa che avvicina i bambini ai prodotti naturali, ottenuti nel rispetto dell’ambiente e permette di introdurre i principi per una sana e corretta alimentazione.
Non ultimo si imparerà il lavoro in squadra, il dividersi i compiti, l’ aiutare i più piccoli, il prendersi delle responsabilità, ma anche gioire dei momenti passati insieme e degli obiettivi raggiunti.

Le grandi sfide ambientali del nuovo millennio hanno bisogno di una nuova generazione di cittadini che sappiano leggere la realtà e prendersi cura del pianeta più di quanto non abbiano fatto le generazioni precedenti e l’orto diventerà un punto privilegiato di osservazione per guardarsi attorno e riflettere sulle problematiche ambientali.

Attraverso questo progetto i bambini impareranno l’importanza dell’agricoltura biologica e le sue differenze con quella industriale, il rispetto dei beni naturali e la conservazione dell’acqua.

Per maggiori informazioni e per aderire alla proposta: coopmontessoribs@gmail.com