RASSEGNA “JANUSZ KORCZAK TRA I PIU’ GRANDI EDUCATORI DI TUTTI I TEMPI”

La Cooperativa Montessori Brescia e l’Associazione Montessori Brescia sono liete di presentare al territorio la Rassegna

JANUSZ KORCZAK

TRA I PIU’ GRANDI EDUCATORI DI TUTTI I TEMPI

Nei primissimi anni del secolo scorso, mentre Maria Montessori dava vita alla Casa dei Bambini in Via dei Marsi a Roma, un altro grande pedagogo iniziava il suo percorso da educatore: Janusz Korczak.

Da medici, svilupparono una visione olistica di salute e benessere della persona, mettendo il bambino al centro  del suo sviluppo e della sua educazione.

Appartennero entrambi a quella generazione di intellettuali che, tra l’Ottocento e il Novecento, aderirono alle idee positiviste di sviluppo, progresso e giustizia sociale.

Maria Montessori con la Casa dei Bambini e  Janusz Korczak con il Dom Sierot, la Casa dell’Orfano, misero a disposizione dei bambini un ambiente sicuro ed adeguatamente preparato, in grado di aiutare il bambino nello sviluppo delle sue potenzialità, della sua capacità di prendere decisioni, di assumersi responsabilità e portare avanti piccoli e grandi progetti.

Come Maria Montessori, anche Janusz Korczak si avvalse dell’osservazione come strumento principale nel lavoro di conoscenza del bambino e ne comprese la psicologia a tal punto da riuscire a riprodurne il linguaggio e la logica come pochi o forse come nessun altro nella storia della pedagogia e della pediatria.

Nella Casa dell’Orfano il Dottor Korczak, che considerava il bambino “un buon esperto della propria vita“, riuscì a realizzare un esempio di “società dei bambini” basata sull’autogestione, mettendo in atto esperienze di pedagogia applicata di grandissimo valore e attualità come: la cassetta delle lettere, la vetrina degli oggetti ritrovati, il Tribunale e  il Parlamento dei bambini…

L’Associazione Montessori Brescia e la Montessori Brescia Soc. Cooperativa ONLUS desiderano promuovere sul territorio la conoscenza del pensiero e delle esperienze pedagogiche del Dottor Korczak attraverso un’intera rassegna a lui dedicata e che si terrà a Brescia tra Marzo e Aprile 2019.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

8 MARZO ORE 10.20 su RADIO VERA Intervento radiofonico su Janusz Korczak : “Racconti del Vecchio Dottore” – a cura dell’Associazione Montessori Brescia
16 MARZO ORE 9.00 · 13.00 TEATRO PIAMARTA Brescia · Via Cremona, 99 Convegno “Janusz Korczak dalla parte dei bambini. Sempre”. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria (http://www.montessoribs.it/convegno-janusz-korczak-dalla-parte-dei-bambini-sempre/)
8 APRILE ORE 18.00 AUDITORIUM BETTINZOLI Brescia · Via Caleppe, 13 Programmazione del film Dottor Korczak”di Andrzej Wajda – Ingresso libero e gratuito
– dall’1 AL 15 APRILE al MO.CA.di Brescia SALA ALBERO · Via Moretto, 78 Mostra su Janusz Korczak Realizzata dall’Associazione Figli della Shoah con il contributo del
Fondo Internazionale di Assistenza alle Vittime del Nazismo, Legge 249/2000 e della Conference on Jewish Material Claims Against Germany. Curata per l’occasione da Marco Foglia, Izabela Stanecka e dall‘ Associazione Montessori Brescia.