IL GIOCO DEL DIPINGERE. DALLA TRACCIA SPONTANEA AI RITMI DELLA SCRITTURA

L’Associazione Montessori Brescia, in collaborazione con Il Cerchio Atelier , propone  il seminario per genitori, insegnanti e educatori

IL GIOCO DEL DIPINGERE

DALLA TRACCIA SPONTANEA AI RITMI DELLA SCRITTURA

1 E 2 OTTOBRE 2022

Un seminario sugli studi e le scoperte di Arno Stern sulla traccia spontanea, e i ritmi della scrittura corsiva proposti da SMED (Scrivere a Mano nell’era Digitale), per un apprendimento rispettoso della natura del bambino.

Il seminario si terrà presso l’Associazione Il Cerchio Atelier d’Espressione a San Giorgio in Salici (VR) in Via Cascina n.7

Il Gioco del dipingere è una pratica educativa che favorisce la libera espressione dell’essere e accresce la stima in sé stessi. Il bambino, il ragazzo o l’adulto che fa questa straordinaria esperienza diviene consapevole del suo valore in quanto ciò che fa non viene discusso, approvato o criticato. Viene semplicemente accolto!
In questa piccola società si vive una diversa modalità di relazionarsi all’altro. Il messaggio che si percepisce attraverso il lavoro nel Closlieu è “Tu sei adeguato”.
Il Gioco del Dipingere soddisfa necessità inappagate e rimette in equilibrio e armonia la nostra parte razionale con la spontaneità.
Pian piano ci si libererà dai modelli imposti e si potrà creare qualcosa di assolutamente nuovo ed unico. L’esperienza vissuta nel Closlieu renderà il bambino e l’adulto forte e sicuro di sé.

La Formulazione è una manifestazione universale che appartiene all’uomo. Essa attinge dal profondo della persona, indipendentemente da ogni apporto esterno. Al contrario dell’arte, non serve la comunicazione ma è la naturale espressione della nostra memoria organica, ovvero della memoria pre-natale; tali tracce sono spontanee, ma non accidentali, si tratta di un codice strutturato, codificato, universale che permette di accedere ad una realizzazione più globale dell’essere.
La Formulazione, scoperta e studiata da Arno Stern, possiede un repertorio di figure che le è proprio e la sua pratica soddisfa necessità inappagate. Questa pratica inoltre sviluppa una grande abilità manuale e permette alla persona di evolvere perchè la Formulazione accompagna l’individuo per tutto il corso della sua vita.
Chi pratica la Formulazione si libera dalla dipendenza da modelli e sviluppa un’autonomia positiva propria. Il Closlieu permette la manifestazione di questo linguaggio e la figura del Praticien (conduttore del Closlieu) serve il gioco del dipingere con rispetto e fiducia affinché l’individuo possa fiorire.
Nel Closlieu attraverso la libertà di tracciare il bambino si avvicina naturalmente ai ritmi della scrittura, curando l’aspetto della motricità per l’apprendimento futuro della scrittura corsiva.

PROGRAMMA

SABATO 1 OTTOBRE
ORE 9.30.00/18.00

Il Closlieu tra regole e libertà

Laboratorio esperienziale

La Formulazione: tracce di un linguaggio universale

DOMENICA 2 OTTOBRE
ORE 9.00/17.00

Evoluzione della traccia

Laboratorio esperienziale

Dalla traccia ai ritmi della scrittura

 

Docente

Barbara Arduini

Pittrice, Praticien di Educazione Creatrice, Counselor Eco-Biografico a mediazione corporea. Da anni lavora alla ricerca e alla diffusione di nuove pratiche educative alla luce delle ultime scoperte in campo pedagogico e neuroscentifico. Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell’essere umano e dell’infanzia, che rimette al centro la persona e i processi di apprendimento, quale mezzo per esprimere ciò che fin dalla nascita è contenuto in germe in ogni individuo, per una evoluzione umana integrata. Approfondisce lo studio della traccia spontanea e il segno del bambino nel Closlieu (atelier di pittura creato dall’educatore franco-tedesco Arno Stern) che prelude al pregrafismo e pone le basi per la scrittura corsiva, diventando insegnante di scrittura italica (SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale).

 

AVVERTENZE:

PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO E NON SI POSSIEDE GIA’ UTENZA E PSW, OCCORRE REGISTRARSI.

CONTROLLARE SEMPRE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.

L’iscrizione si intende perfezionata all’atto del pagamento.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE:  Scegliere la tipologia esercizio “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO cliccando su PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’IMPORTO DEL BUONO di 180 € e allegarlo al momento dell’iscrizione on line.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE

ENTRO E NON OLTRE  IL 20 SETTEMBRE 2022 

 

 

Recommended Posts