IL VIAGGIO DI MARIA”, LA BAMBOLA DISEGNATA DAI BAMBINI DELLA SCUOLA MONTESSORI DI COCCAGLIO, CHE FARA’ IL GIRO DELLE SCUOLE MONTESSORI D’ITALIA E DEL MONDO

 

Nato da un’idea di Rosa Giudetti, Presidente dell’Associazione Montessori Brescia e di Roberto Papetti, Giocattolaio ed Esperto di educazione ambientale, gioco, arte, diritti dei bambini e di educazione alla pace, lunedì 10 Dicembre 2018 è partito dalla Scuola Primaria parentale Montessori di Coccaglio (Bs) il progetto del Viaggio di Maria, la bambola pensata e progettata dai bambini.

La bambola è stata realizzata dai bambini della scuoletta Montessori di Coccaglio  con l’aiuto degli insegnanti e genitori che hanno accolto, con gioia e passione, questo meraviglioso progetto nella sua preziosissima fase iniziale.

Un progetto universale, “cosmico”, che conoscerà il mondo.

La Bambola Maria viaggerà all’interno di una valigia e porterà con sè un diario dove è raccontata dai bambini della scuola di Coccaglio la storia di un incontro, un incontro speciale con il Mastrogiocattolaio Roberto… che un bel dì del mese di ottobre arrivò alla scuoletta e ispirò i cuori e le menti di adulti e bambini, dando vita, nel tempo, a questo giocattolo speciale.

La bambola, che si ispira a Maria Montessori ritratta all’età di 10 anni, ha già raggiunto Rovato ed è stata consegnata dai bambini ai loro “compagni di avventura” della sezione montessoriana dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”. Attraverso di lei,  i bambini potranno entrare in contatto con altri alunni montessoriani di scuole italiane e dar vita ad uno scambio culturale emozionante e coinvolgente.

Inizia così una bellissima avventura che vede come protagonisti i bambini delle scuole Montessori di tutta Italia, per questo anno scolastico, e del mondo, a partire dall’anno prossimo.

Ogni scuola potrà ospitare la bambola Maria per dieci giorni durante i quali potrà testimoniarne la permanenza attraverso il racconto della città accogliente, delle sue caratteristiche, della gente, del cibo, del dialetto, delle abitudini e del folklore locali. I bambini potranno scambiarsi idee, creare nuovi giochi da proporre, mandare messaggi, foto, racconti, disegni, dispositivi audio e video.

Il fine è quello di creare relazioni, promuovere un’apertura all’altro che sia mossa sempre dal rispetto e da un sincero e autentico interesse. In un momento storico in cui la diversità e “l’altro” sono spesso visti con sospetto e indifferenza, se non addirittura con ostilità, la volontà degli ideatori e delle scuole coinvolte è quella di favorire nei bambini una cultura della pace e di una pacifica convivenza, così che crescendo possano diventare uomini e donne capaci di cooperare in tolleranza e lungimiranza.

L’auspicio è quello di far vivere ai bambini un’esperienza arricchente non solo da un punto di vista educativo ma anche e soprattutto emozionale.

La bambola Maria, le cui tappe saranno attentamente seguite dagli ideatori e da tutte le scuole coinvolte, farà ritorno a Coccaglio a dicembre 2019 per poi cominciare un viaggio tra le scuole Montessori oltre i confini d’Italia.

E’ possibile seguire il percorso della Bambola Maria nelle diverse tappe attraverso un gruppo Facebook Maria Montessori in viaggio al quale aderiranno le scuole che via via parteciperanno al progetto, condividendo materiali, fotografie..portando così l’esperienza “di gioco e di vita” vissuta da ciascuna scuola.

Il materiale raccolto lungo il viaggio sarà poi oggetto di una mostra a cura dell’Associazione Montessori Brescia ed al ritorno verrà organizzata una grande festa a cui parteciperanno tutte le scuole che hanno aderito al progetto e durante la quale verranno mostrati i lavori realizzati dai bambini.

1^ TAPPA

SCUOLETTA PARENTALE ASSOCIAZIONE “IN VOLO” DI COCCAGLIO (BS) REALIZZAZIONE E PARTENZA 10 DICEMBRE 2018 

 

 

2^ TAPPA

IC DON MILANI DI ROVATO (BS) ARRIVO 10 DICEMBRE 2018

Il giorno 10 dicembre 2018 l’avventura con i bambini di 2^ e 1^ M inizia!

 

 

 

 

 

 

 

I bambini condividono insieme a Maria la magia della Santa Lucia… Evviva Santa Lucia!

      

Il 18 Dicembre al via la produzione di un libro in classe 2^ … La “Redazione Maria Montessori” si mette al lavoro con grande entusiasmo!
Riassumere, ripercorrere e disegnare, traslitterare in braille per condividere e diffondere…..
La passione per la produzione di libretti con storie di piccoli grandi eroi e donne straordinarie che hanno fatto la Storia nel mondo viene messa all’opera dai bambini per donare a tutti una lettura piacevole della vita di Maria Montessori.

         

 

Il 21 Dicembre i bambini condividono la gioia del Natale… e anche la Maria si veste a festa per i canti del pomeriggio!

 

          

Il canto di Natale dei bambini della scuola di Rovato

C’è “Aria di Natale” in piazza Cavour a Rovato… cori natalizi in occasione della festa della solidarietà.

Anche la bambola Maria accompagna i bambini in questo pomeriggio di festa…

Un caldo e soleggiato lunedì di dicembre, per esattezza il 10 dicembre 2018, al civico 2 di Via Spalto Don Minzoni della scuola primaria Rovato Cap. dell’Istituto Comprensivo Don L. Milani di Rovato, tra i volti stupiti di 44 bambini di classe 1^ e 2^ Montessori è arrivata un’auto d’epoca rossa fiammante veramente stupefacente dentro cui si nascondeva la sorpresa tanto aspettata: la valigia di Maria!

I bambini si sono incuriositi nel vedere uscire dalla valigia una bellissima dolce bambola creata da altri bambini, tanto che si sono subito lanciati per abbracciarla. Le espressioni sui loro volti erano chiare: “e adesso? Cosa dobbiamo fare con lei?”.

Sì, con grande impegno tutti si sono gettati su fogli bianchi disegnando una cascata di idee tutte interessanti: chi desiderava portarsela sempre con sé anche a casa (… persino per festeggiare capodanno!); chi sognava di viaggiare per tutto il mondo con lei; chi invece sperava di condividere con lei le lezioni di inglese, di musica, di arte … ; chi ancora ambiva a diventare il portavoce della storia di Maria Montessori. Così, con grande entusiasmo e unendo tutte queste idee, si è dato via ad una ‘Redazione Montessori’ per la produzione di un libro sulla vita di questa grande donna. La voglia di condividere, di far conoscere e di trasmettere ciò che ai bambini ha affascinato di più della vita di Maria Montessori ha permesso di ideare la creazione di un libro che potesse raggiungere la maggior parte delle persone, infatti questo libro non può essere soltanto letto e visto, ma soprattutto va esperito con le mani grazie al carattere Braille e alle pagine tattili create con grande fervore da tutta la classe 2^. “È stata un’esperienza fantastica, affascinante, molto molto bellissima che non scorderemo mai più e il viaggio a Gorzone è stato divertentissimo ed emozionante” questi i pensieri dei bambini di Rovato che hanno potuto sperimentare la gioia di condividere un pezzetto di un percorso che durerà due anni, consci che prima di loro c’erano e dopo di loro ci saranno altre miriadi di bambini che abbracceranno e viaggeranno con Maria.

Venerdì 11 Gennaio 2019 la bambola di Maria Montessori arriva in Valle Camonica….

Ecco il video della consegna….

https://www.facebook.com/PiuValliTV/videos/356194844964987/?hc_ref=ARQXq8gdnastCovByuDz67FNf2jgvtVywS3ECxt4ankb9g94ghmSEhWM3uzwwJdKFIA&__xts__[0]=68.ARCKXml2RFm44ep3QvZitMOOu_gw_wAOtc7YrVsX38OllN_edLgx_ElzK7pVLacCIuqxHYD7mU2dRiwtmkQaBAqm3umIOf9vTrROrqeaKOsqJm49VdEgTJDHrO-OzENazMzFFF-WtbAUNNsviPNzuVCSSwPXboQgX4njo6v3e_y0-j1fbD7P9_ND_t52Lbd35Yy333gBQdcUV8weRcGo1DDO3IqUe80IiBRDsgX8ze_PbYUu19g7rTOZAPkdjF_RgVRD-et5Kw8K9zzc3Gjr34uC-G2h9cNHoBbqWj3I4CWU5jbIbCa0EhuU_JBcrP8ooyzcPR7lkoViwl4&__tn__=FC-R

 

3^ TAPPA

IC darfo 2  (BS)

La bambola Maria a Darfo…

                           

   

 

4^ TAPPA

IC di Passirano (BS)

Il momento della consegna……          

La bambola Maria è stata accolta dai bambini della scuola Montessori di Monterotondo – Passirano con grande entusiasmo.
I bambini hanno voluto condividere il loro progetto della piantumazione di un albero di kaki sopravvissuto al bombardamento atomico di Nagasaki.

 

La bambola è stata consegnata il 16 Febbraio 2019 alle maestre della scuola Montessori Il Sorriso di Brescia e lunedì 18 Febbraio presentata ai bambini.

 


Questa bellissima avventura continua….