SCUOLA DI FORMAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia in collaborazione con la Montessori Brescia Coop. Sociale Onlus, propone il Corso di formazione alla Cittadinanza Attiva rivolto a ragazzi/e dai 13 ai 25 anni.

Obiettivi

La scuola propone percorsi di avvicinamento alla cittadinanza, alla partecipazione e alla politica per giovani dai 13 ai 25 anni con l’obiettivo di contribuire alla formazione cognitiva ed emotiva di una nuova generazione di cittadini consapevoli e attivi. In particolare, gli obiettivi specifici saranno i seguenti:

 

  • INDAGARE LA PRESENZA DELLA POLITICA, DELLA PARTECIPAZIONE E DELLA CITTADINANZA NEL MONDO DEI GIOVANI CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLA DIMENSIONE EMOTIVA E AFFETTIVA
  • STUDIARE LE RAPPRESENTAZIONI DELLA DEMOCRAZIA E DELLA CITTADINANZA POSSEDUTE DAI GIOVANI E CONFRONTARLE CON QUELLE ADULTE
  • PRESENTARE AI GIOVANI E DISCUTERE CON LORO LE PAROLE-CHIAVE ESSENZIALI DELLA POLITICA E RICOSTRUIRE LE TAPPE FONDAMENTALI DELL’EVOLUZIONE POLITICA E DEMOCRATICA DEL NOSTRO PAESE

Metodologia

La metodologia proposta è attiva. Ogni incontro prende le mosse da una proposta del conduttore (canzone, video, poesia, testo ecc,) e prevede una o più attività (giochi di ruolo, simulazioni ecc.); la seconda parte degli incontri è dedicata a una discussione tra i partecipanti. Al termine dell’incontro il conduttore procede a una restituzione della discussione evidenziandone i punti fondamentali rispettoal tema proposto.

Calendario

Si prevedono nr. 6 incontri per indagare, con una metodologia di tipo attivo e partecipativo, l’immaginario dei partecipanti a proposito della politica e delle sue rappresentazioni.
Gli incontri saranno guidati dal coordinatore Prof. Raffaele Mantegazza, professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca, e s1 svolgeranno dalle ore 20.30 alle ore 22.30, da remoto.
Qui di seguito l’elenco degli incontri:

1. Mercoledì 16 Febbraio 2022: “Io e la cittadinanza: un incrocio di storie”;

2. Mercoledì 23 Febbraio 2022: “Le parole della democrazia”;

3. Giovedì 3 marzo 2022: “Uno sguardo sulle istituzioni”;

4. Martedì 8 marzo 2022: “Il caso italiano: la storia della politica italiana dal Dopoguerra ad oggi”;

5. Martedì 15 Marzo 2022: “Dal paese al mondo: etica, politica, religioni”;

6. Lunedì 21 Marzo 2022: “Che cosa fare da domani: dalla scuola all’impegno individuale”

 

ISCRIZIONI GRATUITE ENTRO LUNEDI’ 7 FEBBRAIO 2022

Segreteria Assessore Roberta Morelli via Marchetti, 3

25126 Brescia

Per iscrizioni: iscrizionisegreteriamorelli@comune. brescia. it
Telefono 030 297.7413 – 8968

 

I giovani non possono fare esperienze sociali poiché attualmente debbono dare allo studio tutto il loro tempo. Perché l’adolescente possa fare delle esperienze sociali, bisogna che la società gli prepari un ambiente adatto, una supernatura adatta a lui ove egli possa sperimentare praticamente tutto ciò che riguarda la società in modo effettivo.

Maria Montessori –  Educazione e Pace

 

Recommended Posts