{"id":9772,"date":"2019-11-15T07:37:29","date_gmt":"2019-11-15T06:37:29","guid":{"rendered":"https:\/\/www.montessoribs.it\/?page_id=9772"},"modified":"2021-01-21T23:07:03","modified_gmt":"2021-01-21T22:07:03","slug":"la-carovana-dei-pacifici","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.montessoribs.it\/la-carovana-dei-pacifici\/","title":{"rendered":"LA CAROVANA DEI PACIFICI"},"content":{"rendered":"
<\/p>\n
Un percorso di riflessione e consapevolezza per pensare e giocare la Pace attraverso la parola e il fare.<\/em><\/p>\n Viviamo un momento molto delicato per la Pace.<\/p>\n Notizie e azioni che danno segnali di guerra in varie parti del mondo ci spingono a pensare che, ora pi\u00f9 che mai, sia un dovere testimoniare la volont\u00e0 di sostenere chi desidera risolvere i conflitti con azioni pacifiche e il lento ma costante lavoro sulle coscienze e sulla diplomazia.<\/p>\n Non \u00e8 facile parlare e agire la pace rifuggendo dai luoghi comuni, soprattutto rivolgendosi ai bambini e ai ragazzi di oggi che osservano con occhi attenti il mondo lacerato da guerre, povert\u00e0, diritti violati.<\/p>\n Poich\u00e9 il pacifico non nasce da una \u201cleggerezza\u201d intatta dai dolori, ma piuttosto dalla scelta di non rinunciare ad avere fiducia, di non scoraggiarsi malgrado tutto, ecco la proposta alle scuole italiane: lavorare con i bambini sui temi della Pace, dell\u2019inclusione e della cittadinanza attiva, seguendo un percorso di consapevolezza, nei modi che ciascuna classe (o realt\u00e0 associativa) riterr\u00e0 pi\u00f9 opportuni per i bambini e la loro et\u00e0.<\/a><\/p>\n Scuola Primaria di Negrar (Verona)<\/em><\/p>\n Dimmi la pace,<\/strong><\/p>\n perch\u00e9 non la conosco.<\/strong><\/p>\n Quello che ti posso raccontare sono le fughe<\/strong><\/p>\n la stanchezza, la fame l\u2019assenza, l\u2019abbandono<\/strong><\/p>\n la paura, la paura, la paura.<\/strong><\/p>\n Dimmi la pace.<\/strong><\/p>\n Per me \u00e8 nuvola che si sposta, arcobaleno che non ha inizio tramonto oltre l\u2019orizzonte.<\/strong><\/p>\n Quello che ti posso raccontare<\/strong><\/p>\n \u00e8 l\u2019estraneit\u00e0, lo scoraggiamento\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0\u00a0<\/strong><\/p>\n il dubbio, l\u2019angoscia<\/strong><\/p>\n la rabbia, l\u2019umiliazione<\/strong><\/p>\n la paura, la paura, la paura. Dimmi la pace.<\/strong><\/p>\n E soprattutto se c\u2019\u00e8.<\/strong><\/p>\n (Emanuela Bussolati)<\/em><\/strong><\/p>\n Come Associazione Montessori Brescia<\/strong> desideriamo essere un punto di incontro per quei genitori, insegnanti e operatori sociali che sentono la responsabilit\u00e0 e il compito di trasmettere non solo nozioni, ma anche forme di pensiero non violento, costumi e senso comune. In questo orizzonte il lavoro, i rapporti fra le persone, l\u2019organizzazione dei mezzi e la definizione dei fini devono essere improntati a uno spirito di cooperazione.<\/p>\n E’ importante riaffermare un principio di speranza, contro il cinismo e il disincanto che troppe volte sembrano aver la meglio. \u00c8\u00a0 importante\u00a0 imparare sin da bambini a riconoscere e risolvere in maniera positiva i\u00a0 piccoli e i grandi conflitti di ogni giorno.\u00a0 Solo cos\u00ec potremo avere domani\u00a0 una societ\u00e0 capace di rifiutare la guerra\u00a0 e\u00a0 la\u00a0 violenza\u00a0 come\u00a0 unici\u00a0 strumenti per il confronto tra uomini o tra civilt\u00e0.<\/p>\n Per far s\u00ec che la riflessione sulla Pace cresca e si diffonda, con semplicit\u00e0 e mitezza attraverso un cammino comune, rivolgiamo la nostra proposta soprattutto a chi insegna, educa e accompagna i bambini e le bambine nella loro individuale, unica e originale crescita.<\/p>\n La Carovana dei Pacifici<\/strong> <\/em>muove i suoi primi passi il 1 marzo 2015 a Drizzona (Cremona), in una giornata dedicata al ricordo del maestro Mario Lodi.<\/p>\n In quell\u2019occasione, Roberto Papetti,<\/strong> giocattolaio amico di Lodi e di Gianfranco Zavalloni<\/strong>, present\u00f2 un percorso didattico che, partendo dal confronto con i pensieri e le riflessioni dei bambini, arriva all\u2019esposizione dei Pacifici – truppette formate da sagome disegnate e colorate dai bambini stessi a chiusura del loro percorso di approfondimento – nei punti pi\u00f9 significativi dei paesi e delle citt\u00e0.<\/p>\n <\/a><\/p>\n Drizzona: Pacifici davanti alla cascina di Mario Lodi<\/em><\/p>\n Indichiamo di seguito un possibile percorso didattico:<\/p>\n –\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0\u00a0 Leggere <\/em>la poesia \u201cI giusti\u201d di J. L. Borges o, con i pi\u00f9 piccoli, un testo<\/p>\n adatto all\u2019et\u00e0 tra quelli suggeriti nella bibliografia.<\/p>\n I GIUSTI<\/strong><\/p>\n di Jorge Luis Borges<\/em><\/p>\n Un uomo che coltiva il suo giardino, come voleva Voltaire. Chi \u00e8 contento che sulla terra esista la musica.<\/p>\n Chi scopre con piacere una etimologia.<\/p>\n Due impiegati che in un caff\u00e8 del Sud giocano in silenzio agli scacchi. Il ceramista che intuisce un colore e una forma.<\/p>\n Il tipografo che compone bene questa pagina che forse non gli piace. Una donna e un uomo che leggono le terzine finali di un certo canto. Chi accarezza un animale addormentato.<\/p>\n Chi giustifica o vuole giustificare un male che gli hanno fatto. Chi \u00e8 contento che sulla terra ci sia Stevenson.<\/p>\n Chi preferisce che abbiano ragione gli altri.<\/p>\n Tali persone, che si ignorano, stanno salvando il mondo.<\/p>\n Nel gruppo-classe occorrer\u00e0 far sperimentare le abilit\u00e0 sociali<\/em>: l\u2019insieme dei comportamenti che permettono di sviluppare una buona relazione con gli altri (formare i gruppi in silenzio, chiamarsi per nome, parlare sottovoce, saper ascoltare, non interrompere chi parla, chiedere e offrire aiuto, dare un nome alle emozioni, comunicare il proprio pensiero in modo preciso\u2026).<\/p>\n <\/a><\/p>\n Apprendimento cooperativo: \u201cTracciare le strade per conoscersi\u201d<\/em><\/p>\n positive per promuovere consapevolezza per accettare le diversit\u00e0 e stare bene insieme.<\/p>\n Sino ad oggi sono oltre quindicimila i bambini e le bambine di tutta Italia che hanno aderito al progetto e lavorato sulla comprensione dei meccanismi che portano ai conflitti, proposto modi creativi per formare consapevolezza, indicato e sperimentato soluzioni positive per superarli.<\/p>\n Viaggiando spesso a nostra insaputa, sono entrati nei consigli comunali, hanno sostato tra i libri delle biblioteche, occupato le piazze delle citt\u00e0 durante i flash-mob primaverili insieme all\u2019associazione Libera <\/em>contro le mafie, colorato i cortili durante le feste scolastiche: https:\/\/www.youtube.com\/watch?v=fjBob6B0bS8<\/a><\/p>\n Indichiamo di seguito alcune tappe del cammino della Carovana, in viaggio da aprile 2015:<\/p>\n e http:\/\/www.giuntiscuola.it\/lavitascolastica\/magazine\/opinioni\/una-<\/a> vita-da-maestra\/la-carovana-dei-pacifici\/<\/a><\/p>\n <\/a><\/p>\n Classe 3^A, Scuola Primaria \u201cI. Nievo\u201d di Soave (Verona)<\/em><\/p>\n <\/a><\/p>\n Bastia Umbra (Perugia): delegazioni di Pacifici provenienti da tutta Italia<\/em><\/p>\n Guernica: Astra, Museo della Pace<\/em><\/p>\n hanno inviato foto e filmati del loro percorso sulla pace e l\u2019accoglienza.<\/p>\n \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0La barca a vela dei Pacifici di Ragusa<\/em><\/span><\/a><\/p>\n <\/a><\/p>\n Gaza: i Pacifici de \u201cLa Terra dei Bambini\u201d<\/em><\/p>\n La musicista e compositrice Elisabetta Garilli ha dedicato al progetto la canzone: Pacifici, la libert\u00e0 di \u201cessere\u201d <\/em>https:\/\/www.youtube.com\/watch?v=TPmgOkK8pvU<\/a><\/p>\n Sino ad oggi sono stati raccolti centinaia di messaggi dei bambini italiani, di cui riportiamo una selezione:<\/p>\n Chi raccoglie l\u2019immondizia che qualcuno lascia in giro. Chi preferisce i piedi, la bici e il bus allo smog delle auto. \u00c8 pacifico chi ascolta l\u2019aria sulla punta del naso.<\/em><\/p>\n \u00c8 pacifico chi scrive poesie e pensieri nel suo diario.<\/em><\/p>\n Chi sa creare una cosa dal nulla, da una scatola di cartone, da una foglia, da un pezzetto di stoffa.<\/em><\/p>\n Chi legge in compagnia fiabe e storie di fantasia. \u00c8 pacifico chi giustifica le zanzare.<\/em><\/p>\n Sono pacifici gli operai delle fabbriche di armi che smettono di farle. Le persone che credono in un Dio, qualunque sia il suo nome.<\/em><\/p>\n Se sei in una nave che sta per affondare e qualcuno ti d\u00e0 un pezzo di legno che ti permette di rimanere a galla.<\/em><\/p>\n I giusti sono persone oneste e brave come i supereroi. Chi vuole gi\u00e0 bene al fratellino che nascer\u00e0.<\/em><\/p>\n Chi lavora canticchiando.<\/em><\/p>\n Chi parla quando ci sono problemi, invece di uccidere.<\/em><\/p>\n E\u2019 pacifico chi non si dimentica del 25 Aprile 1945.<\/em><\/p>\n Pace \u00e8 una parola di stelle, \u00e8 fatta di cristallo, di farfalle e anche di lana perch\u00e9 \u00e8 calda. La parola guerra \u00e8 una parola amara, non ha un buon sapore.<\/em><\/p>\n Si chieda la Scheda di adesione sulla quale andranno indicati il nome della<\/p>\n classe, l\u2019insegnante e la scuola o l\u2019associazione di appartenenza.<\/p>\n Si potr\u00e0 inoltre inviare materiale fotografico e testi dei bambini da unire idealmente alla Carovana. Via via sul sito verr\u00e0 pubblicato del materiale scelto per la possibilit\u00e0 di suggerire modalit\u00e0 efficaci e nuove in altri contesti scolastici.<\/p>\n Siamo fiduciosi che il viaggio continuer\u00e0, per testimoniare che la Pace \u00e8 stata seminata nei pensieri dei bambini e delle bambine delle nostre scuole e si pu\u00f2 coltivare insieme.<\/p>\n Luciana Bertinato, Insegnante – Verona<\/p>\n Emanuela Bussolati, Scrittrice, illustratrice – Milano Roberto Papetti, mastro giocattolaio – Ravenna<\/p>\n <\/a><\/p>\n Verona: Scuola primaria \u201cD.Mercante<\/em><\/p>\nPerch\u00e9 partecipare?<\/h2>\n
La proposta<\/h2>\n
\n
\n
\n
Alcune tappe del viaggio<\/h1>\n
\n
\n
\n
\n
\n
\n<\/a><\/li>\n<\/ul>\n<\/li>\n<\/ul>\n\n
Come aderire al progetto<\/h2>\n
\n
\n