{"id":11401,"date":"2022-01-13T20:50:50","date_gmt":"2022-01-13T19:50:50","guid":{"rendered":"https:\/\/www.montessoribs.it\/?p=11401"},"modified":"2023-02-25T18:33:28","modified_gmt":"2023-02-25T17:33:28","slug":"teatro-pedagogico-conoscere-il-teatro-per-praticare-leducazione","status":"publish","type":"post","link":"https:\/\/www.montessoribs.it\/teatro-pedagogico-conoscere-il-teatro-per-praticare-leducazione\/","title":{"rendered":"TEATRO PEDAGOGICO. Conoscere il teatro per praticare l\u2019educazione"},"content":{"rendered":"

\"\"<\/a><\/p>\n

La Montessori Brescia Coop. Sociale Onlus<\/strong>, in collaborazione con l’Associazione culturale I perFORMErs – Produzioni Artistiche<\/strong> e l’I.C. Balilla Paganelli<\/strong> di Cinisello Balsamo (MI), propone il seminario di formazione per insegnanti, educatori, pedagogisti, registi, attori e per tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo dell’educazione e della formazione<\/p>\n

 <\/p>\n

TEATRO PEDAGOGICO<\/h2>\n

Conoscere il teatro per praticare l\u2019educazione<\/h2>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

Il percorso prevede 16 ore di formazione di cui 12 in presenza e 4 di lavoro autonomo e si terr\u00e0 il 5 <\/strong>e 6 Febbraio 2022<\/strong> a Milano in via Carlo Imbonati n.11 c\/o MTS! Musical the school.<\/p>\n

Percorso di formazione su Piattafora Sofia – Id. 68941<\/strong><\/p>\n

 <\/p>\n

CALENDARIO<\/strong><\/p>\n

5 Febbraio<\/strong> ore 11.30 – 13.30 e 15.00- 19.00<\/p>\n

6 Febbraio<\/strong> ore 10.00-13.00 e 14.00 – 17.00<\/p>\n

 <\/p>\n

Dimensione pedagogica<\/strong><\/p>\n

a cura del Prof. Raffaele Mantegazza<\/strong><\/p>\n

Lavoreremo sulla relazione tra teatro ed educazione evidenziando come la conoscenza dei dispositivi teatrali aiuti a leggere le dinamiche formative e a comprendere e guidare quanto accade sulla scena della relazione educativa<\/p>\n

 <\/p>\n

La dimensione teatrale<\/strong><\/p>\n

a cura di Fabio Marchisio<\/strong><\/p>\n

Nella prima parte della giornata si lavorer\u00e0 su alcune scene di un testo con due attori adolescenti, usandolo come pre-testo per indagare la parola scritta.
\nPoi si passer\u00e0 all’esplorazione dello spazio scenico e si metter\u00e0 in scena il testo analizzato la mattina, lavorando sulla relazione.<\/p>\n

 <\/p>\n

La dimensione organizzativa<\/strong>
\na cura di Giuseppe Di Falco<\/strong><\/p>\n

Un viaggio attraverso le curiosit\u00e0, i retroscena e le dinamiche del mondo dell’organizzazione teatrale.
\nSi affronteranno le principali nozioni di base che riguardano il settore degli eventi teatrali, dall’idea alla messinscena con particolare riferimento ai progetti che coinvolgono attori adolescenti.<\/p>\n

 <\/p>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

 <\/p>\n


\n\"\"<\/a><\/p>\n

 <\/p>\n

Contributo di partecipazione: 200 \u20ac<\/strong>
\n<\/i><\/p>\n

Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus<\/p>\n

Unicredit Banca<\/p>\n

IBAN: IT 88 Z 0200856760 000104550505<\/strong><\/p>\n

specificando la causale: \u201cTeatro Pedagogico + cognome corsista.\u201d<\/p>\n

Verr\u00e0 rilasciato attestato per le ore di formazione svolte riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.<\/strong><\/p>\n

 <\/p>\n

ATTENZIONE:<\/h1>\n

PER ISCRIVERSI BISOGNA REGISTRARSI ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO<\/span><\/h1>\n

CONTROLLARE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.<\/h1>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

E\u2019 POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON BONIFICO, CON PAY PAL O CON LA CARTA DOCENTE.<\/h2>\n

ECCO LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER UTILIZZARE LA CARTA DEL DOCENTE:<\/h2>\n

Per il personale a tempo indeterminato, uso della carta del docente per acquisto pacchetto formativo www.cartadeldocente.istruzione.it<\/a><\/strong><\/p>\n

Entrare con le proprie credenziali. Accedere alla pagina CREA BUONO accessibile dal Menu. Scegliere la tipologia esercizio<\/strong>\u00a0\u00a0\u201cFISICO\u201d\u00a0per l\u2019ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO \u00a0cliccando su \u00a0PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l\u2019 IMPORTO DEL BUONO di …….\u00a0 \u20ac che corrisponde al costo del\/la corso\/attivit\u00e0<\/strong><\/p>\n

Il buono creato sar\u00e0 accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) da salvare sul proprio dispositivo, stamparlo e inviarlo a mezzo email all\u2019indirizzo:\u00a0iscrizionimontessoribs@gmail.com<\/strong><\/p>\n

E\u2019 POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE<\/span><\/h2>\n

ENTRO E NON OLTRE\u00a0 IL 27 GENNAIO 2022<\/u><\/span><\/h2>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

I Formatori<\/strong><\/h1>\n

Raffaele Mantegazza – Pedagogista\u00a0<\/strong><\/h2>\n

\"\"<\/a>\u00a0 \u00a0 \u00a0<\/strong><\/h2>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

E\u2019 professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facolt\u00e0 di Scienze della formazione dell’Universit\u00e0 di Milano Bicocca. Ha pubblicato oltre 40 libri e circa 200 articoli su riviste specializzate. Ha svolto attivit\u00e0 di ricerca interculturale in Senegal, Kosovo, Giappone, Romania, Germania, Israele. Ha studiato la shoah, soprattutto nelle sue declinazioni pedagogiche e la storia della religione giudaicocristiana con qualche incursione nella mistica sufi. Si occupa dell\u2019uso pedagogico dei fumetti e di educazione sportiva, del possibile utilizzo pedagogico della letteratura di fantascienza, della pedagogia ambientalista ed animalista, del rapporto tra arte ed educazione. \u00c8 stato assessore alla cultura, istruzione, sport e politiche giovanili del Comune di Arcore (MB).
\nPubblicazioni recenti: Imparare a resister<\/em>e (Mimesis) , Caro bullo ti scrivo (<\/em>Mimesis),Sopravvivere alla DAD (Castelvecchi), Non \u00e8 scuola ma… La didattica a distanza oltre l’emergenza<\/span><\/em> (Kanaga Ed.),\u00a0<\/span><\/p>\n

 <\/p>\n

<\/h2>\n

\u00a0Fabio Marchisio – Regista e attore\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0<\/strong><\/h2>\n

\"\"<\/a><\/h2>\n

<\/h2>\n

<\/h2>\n

<\/h2>\n

<\/h2>\n

<\/h2>\n

Si diploma alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino nel 2003.
\nLavora in teatro con M.Avogadro nel Fantasio di A.De Musset e in Affittasi di O.Yula. Con Claudio Longhi ne La peste di A.Camus e con Carmelo Rifici ne I giusti, sempre di A.Camus. Conosce Edoardo Sanguineti in occasione del progetto In forma di parole, una riscrittura della Divina Commedia, e incontra H.Brockhaus con il Don Chisciotte di Cervantes. Partecipa al cast di Peccato che fosse puttana, di J.Ford, per il maestro Luca Ronconi.
\nAl cinema ha lavorato con Giuliano Montaldo ne I demoni di San Pietroburgo e ne L\u2019industriale, con Peter Greenaway ne Walking to Paris e in televisione con Liliana Cavani in Einstein.
\nDal 2010 firma le sue prime regie, confrontandosi con il riadattamento e la riscrittura di testi classici e contemporanei. Da Liola\u0300 di L.Pirandello a Seguendo il sentiero dei nidi di ragno di F.Scarrone. Da Giselda: un amore di Verga di A.Cirami (commedia prodotta dalla Provincia di Catania per Le Verghiane 2010) a L\u2019ultima illusione, un’opera Progressive Rock di Euthymia Project. Successivamente affronta un altro testo di Pirandello, Non si sa come, in collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte.
\nNel 2017 scrive il testo Entusiasmozero, vince il Premio InediTo 2017 per la drammaturgia e mette in scena lo spettacolo.
\nNel 2011 inizia la sua avventura come produttore con il film The Repairman, uscito nelle sale italiane nel 2015 e ora in dvd. Il film ha all’attivo quattro importanti festival internazionali: Raindance Film Fest (Londra), TFF (Torino), SFF (Shanghai) e RIFF (Mosca).
\nDal 2009 insegna recitazione in collaborazione con varie realta\u0300 teatrali tra cui la Societa\u0300 Filodrammatica Piacentina (Pc), la Proxima Res (Mi) e la TMA – Torino Musical Academy (To).<\/p>\n

<\/h2>\n

\u00a0Giuseppe Di Falco – Produttore\u00a0 \u00a0 \u00a0 \u00a0\u00a0<\/strong><\/h2>\n

 <\/p>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n

Studia per 11 anni pianoforte e consegue la licenza di solfeggio presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Si laurea presso l\u2019Universita\u0300 degli Studi di Firenze con 110\/110 in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell\u2019Arte e dello Spettacolo. Segue l\u2019ufficio produzione dello spettacolo “I Promessi Sposi – Opera Moderna” di Michele Guardi\u0300 e Pippo Flora. Successivamente perfeziona le competenze in ambito artistico-manageriale presso il Conservatorio Boccherini di Lucca, conseguendo il Master in “Direzione artistica e management musicale” grazie al quale ha l\u2019occasione di prendere parte come tirocinante alla 60\u00b0 edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, sotto la direzione artistica di Daniele de Plano. Cura la produzione e l\u2019organizzazione di diversi spettacoli tra cui: “Ladies – La Commedia Musicale” nelle stagioni 2013-2014, “Volta La Carta – Spettacolo Omaggio a Fabrizio De Andre\u0301” nel 2015. Dal 2014 si occupa di organizzazione, produzione e ufficio stampa nella compagnia “I perFORMErs – Produzioni Artistiche”. Dal 2015 collabora attivamente con la compagnia “All Crazy Art & Show” per il format \u201cC’Era Una Volta Le Favole” in qualita\u0300 di distribuzione, promozione, responsabile tecnico e creatore delle videoproiezioni. E\u2019 aiuto regia di Sandro Querci nello spettacolo “Polvere Di Stelle – Tra Passato e Eternita\u0300” e ne “La Congiura, Firenze 1478” di Riz Ortolani al Teatro dell\u2019Opera di Firenze, a giugno 2017. Cura la produzione esecutiva, la distribuzione, la direzione tecnica e la promozione del pluripremiato musical “Disincantate! Le Piu\u0300 Str0nze Del Reame”. E\u2019 promotore del MINDIE, il primo Festival del Teatro Musicale Indipendente, a Firenze, Roma e Torino. E\u2019 tour manager degli spettacoli “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley, di “Belle Ripiene” e di “School Of Rock”, prodotti dalla PeepArrow Ent e dal Teatro Sistina di Roma, con la regia di Massimo Romeo Piparo. E\u2019 il produttore dello spettacolo \u201cL\u2019ascensore – un thriller sentimentale\u201d per la prima volta in Italia.
\nOltre al mondo dell\u2019organizzazione teatrale, si occupa anche di grafica promozionale, advertising e videomapping applicato alle scenografie teatrali. E’ coproduttore, insieme alla Montessori Brescia Soc. Cooperativa Onlus, dello spettacolo pedagogico NASCONDINO di Tobia Rossi, regia di Fabio Marchisio, musiche di Eleonora Beddini con la supervisione pedagogica del prof. Raffaele Mantegazza<\/p>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

Foto di Marco Foglia<\/a><\/h3>\n

\"\"<\/a><\/p>\n

<\/h2>\n

 <\/p>\n

 <\/p>\n","protected":false},"excerpt":{"rendered":"

La Montessori Brescia Coop. Sociale Onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale I perFORMErs – Produzioni Artistiche e l’I.C. Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo (MI), propone il seminario di formazione per insegnanti, educatori, pedagogisti, registi, attori e per tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo dell’educazione e della formazione   TEATRO PEDAGOGICO Conoscere il […]<\/p>\n","protected":false},"author":1,"featured_media":11412,"comment_status":"open","ping_status":"open","sticky":false,"template":"","format":"standard","meta":{"footnotes":""},"categories":[333,52,240],"tags":[56,186,273,407,430],"_links":{"self":[{"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/11401"}],"collection":[{"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts"}],"about":[{"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/types\/post"}],"author":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/users\/1"}],"replies":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/comments?post=11401"}],"version-history":[{"count":5,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/11401\/revisions"}],"predecessor-version":[{"id":11441,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/posts\/11401\/revisions\/11441"}],"wp:featuredmedia":[{"embeddable":true,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/media\/11412"}],"wp:attachment":[{"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/media?parent=11401"}],"wp:term":[{"taxonomy":"category","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/categories?post=11401"},{"taxonomy":"post_tag","embeddable":true,"href":"https:\/\/www.montessoribs.it\/wp-json\/wp\/v2\/tags?post=11401"}],"curies":[{"name":"wp","href":"https:\/\/api.w.org\/{rel}","templated":true}]}}