AL VIA LA MOSTRA “PER DIVENTARE GRANDI BISOGNA CRESCERE”

AL MO.CA. PALAZZO MARTINENGO COLLEONI

VENERDI’ 1 FEBBRAIO ORE 16.30 INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI DISEGNI

 “PER DIVENTARE GRANDI BISOGNA CRESCERE”

In mostra i disegni di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza: 42 tavole interpretano il messaggio di pace della pedagogista Maria Montessori. 

Promossa dall’Associazione Montessori Brescia, con il Patrocinio dell’Assessorato alle Pari opportunità e alle Politiche giovanili del Comune di Brescia, la mostra sarà aperta fino al 15 febbraio. Ingresso gratuito.

Attese le visite di numerose scuole di Brescia e provincia di ogni ordine e grado.

 Brescia, 31 gennaio 2019 – Al via domani venerdì 1 febbraio alle ore 16.30 al MO.CA. a Palazzo Martinengo Colleoni nella Sala“Albero della vita”, l’esposizione “Per diventare grandi bisogna crescere” delle tavole di Gianluca Foglia, in arte Fogliazza che, per conto dell’Associazione Montessori, ha interpretato il messaggio di pace di Maria Montessori. La mostra sarà visitabile dal 1 al 15 febbraio (dalle ore 9.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00).
 Attraverso 42 tavole l’autore ha dato corpo alle parole della nota pedagogista in difesa della dignità e dei diritti dei bambini e degli adolescenti. La mostra è costituita da due sezioni: una dedicata ai temi sociali e umanitari attuali, enfatizzati attraverso vignette satiriche;  l’altra ai temi della guerra e della pace. Ogni disegno di questa seconda sezione  è ispirato a una frase di Maria Montessori, tratta dal libro “Educazione e pace”.
 L’iniziativa – patrocinata dall’Assessorato alle Pari Opportunità e alle Politiche Giovanili del Comune di Brescia – intende sensibilizzare l’opinione pubblica, le istituzioni e tutto il mondo della scuola contribuendo così ad ispirare nuove strategie educative, per agevolare il protagonismo dei ragazzi e per accompagnarli ad una crescita responsabile e consapevole.

 ASSOCIAZIONE MONTESSORI BRESCIA – PROFILO

L’Associazione Montessori Brescia è da anni impegnata sul territorio per promuovere la conoscenza del pensiero pedagogico di Maria Montessori e, più in generale, la diffusione della cultura del rispetto per l’infanzia e l’adolescenza. www.montessoribs.it
GIANLUCA FOGLIA – “FOGLIAZZA” – PROFILO
Gianluca Foglia “Fogliazza”, nato a Parma, è disegnatore, illustratore, docente di laboratori, autore e interprete teatrale. Grazie alla narrazione per immagini ha dato voce a numerose storie di impegno sociale. Tiene laboratori di disegno per bambini e adolescenti anche nelle scuole. Ha maturato la propria esperienza nel corso di numerose collaborazioni tra cui: Focus Scuola, IBO, Terre des Hommes, il Fatto Quotidiano, RCS Gazzetta dello Sport, Barilla, Giocampus, CUS, Università di Parma e Costa Crociere. www.fogliazza.com