Arno Stern e il gioco liberato

Laboratorio di ricerca e sviluppo personale

L’Associazione Montessori Brescia, in collaborazione con “L’Atelier della traccia” e l’Associazione “Dipingendo insieme”, è lieta di presentare il Laboratorio di ricerca e sviluppo personale :

ARNO STERN E IL GIOCO LIBERATO

Il laboratorio si propone di divulgare le scoperte di Arno Stern e di offrire spunti di riflessione per un approccio educativo diverso, in linea con il pensiero Montessori.

L’obiettivo del laboratorio è quello di stimolare nel partecipante la ricerca di nuove modalità che permettano ad ogni bambino di gestire in libertà ciò che nasce da gesti e azioni spontanee (soprattutto nel disegno), pur supportato da regole e disciplina senza le quali la libertà non può esistere.

Alla base di tutto: il gioco liberato, Arno Stern e il suo Closlieu!

Il laboratorio è rivolto ad educatori, insegnanti, genitori e a chiunque voglia guardare con occhi diversi il disegno libero e, attraverso questo, scoprire un nuovo approccio educativo che mette al centro il “gioco” nel più alto valore del suo significato.

E’  indicato per insegnanti di tutte le scuole: nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Il laboratorio sarà di 12 ore totali suddivise in 5 incontri di circa due ore e mezza l’uno.

Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 16.45 alle 19.15 a Brescia in Via Bollani n.20 presso la sede dell’Associazione Montessori Brescia.

Le formatrici

Gaia Sabbadini

Rispetto, entusiasmo, libertà, collaborazione, assenza di voti, giudizi o competizione, il tutto collegato dal piacere di esprimersi tracciando su di un foglio con colori e pennelli attraenti e scintillanti. Questo il connubio meraviglioso e irresistibile la spinge, fin da quando incontra Stern nel 2007, ad approfondire il suo pensiero e il suo Closlieu. La condivisione di questi ideali la porta a diventare praticien e ad intraprendere una strada meravigliosa di crescita personale e anche professionale. Stern è il suo Maestro, ma lo sono anche i numerosi bambini che incontra negli anni, compresi i suoi figli. Come disse Maria Montessori “il bambino è il messia che sempre ritorna”. Nel 2008 e nel 2009 frequenta i corsi di formazione di 40 ore organizzati da Stern in Svizzera. Nel 2008 apre a Capriolo (BS) un Closlieu e fonda l’Associazione Culturale no-profit “DipingendoInsieme” per lo studio e la diffusione del Closlieu.

Maria Pia Sala

Cresce negli anni ’70 in una famiglia dove i pensieri di Maria Montessori sono condivisi. Durante la sua vita incontra persone che ne parlano che l’hanno conosciuta e seguita, leggo i suoi libri. Nel 2007, durante un viaggio in India, incontra Arno Stern e decide di frequentare il corso di formazione di 40 ore che propone. Approfondisce poi sui suoi libri, con Miranda Magni (sua referente italiana) e lo segue in altri corsi e conferenze. Capisce così che Arno, i suoi studi e il suo Closlieu, traducono in concreto anni di riflessioni sulle modalità di relazionarsi con i più piccoli. Nel 2010 apre a Vicenza “L’Atelier della Traccia”, per promuovere il suo atelier ispirato al Closlieu, ma soprattutto per divulgare le scoperte di Arno Stern e per stimolare nuove riflessioni su un diverso modo di educare.

Dal 2009 entrambe le formatrici collaborano con l’Associazione “Il Segno e il Colore” di Miranda Magni, referente italiana di Arno Stern, e con altre praticien ed associazioni che hanno come scopo la diffusione delle scoperte di Stern.

I posti sono limitati ed il laboratorio partirà previo raggiungimento del numero minimo di iscritti. I soci già tesserati all’atto di iscrizione avranno diritto al 10% di sconto sul costo del laboratorio.

Per maggiori informazioni su iscrizioni e costi scrivere a: [email protected]

Schermata 2015-04-01 alle 13.19.37

Recent Posts