Conferenza 30 Aprile 2015

L’Associazione Montessori Brescia è lieta di invitarVi all’interessante conferenza che terrà il D. Telmo Pievani Il prossimo 30 Aprile alle ore 17.00 presso l’Aula Multimediale della sede dell’Associazione Montessori Brescia  di Via Bollani n.20 – Brescia.

In risposta al “periodo sensitivo della cultura”, caratteristico del bambino della scuola elementare, Maria Montessori aveva studiato un metodo molto speciale per presentare ai bambini il grandioso “spettacolo dell’evoluzione naturale e umana”

“….diffondendo il massimo numero di germi di interesse. Essi saranno appena recepiti dalla mente, ma potranno germogliare più tardi, man mano che la volontà si precisa, e così egli potrà divenire un individuo adatto a questa nostra epoca in espansione.” (Maria Montessori, Come educare il potenziale umano)

La scuola diventa così officina di conoscenza cosmica.

Per avere una scuola che risponde adeguatamente alle esigenze di  “un’epoca in espansione” come quella che stiamo vivendo, al passo con le nuove scoperte e il mondo delle  scienze in rapido cambiamento, il materiale di “educazione cosmica” montessoriano è stato rivisto e aggiornato dalla scuola Montessori di Bergamo con la preziosa collaborazione del Prof. Telmo Pievani, che ha offerto la sua consulenza scientifica.

Il prof. Pievani presenterà a Brescia le nuove scoperte sull’evoluzione della vita introdotte nella “striscia della vita” aggiornata.

Introdurrà la relazione del dr Pievani il Dr Alessandro Degli Esposti, Insegnante e Formatore dell’Opera Nazionale Montessori.

Il relatore:

Il prof. Telmo Pievani è professore associato presso il Dipartimento di Biologia dell’Università degli studi di Padova, dove ricopre la prima cattedra italiana di Filosofia delle Scienze Biologiche. Presso lo stesso Dipartimento è anche titolare dell’insegnamento di Antropologia. Dal 2001 al 2012 è stato in servizio presso l’Università degli studi di Milano Bicocca. Filosofo della biologia ed esperto di teoria dell’evoluzione, è autore di 152 pubblicazioni nazionali e internazionali nel campo della filosofia della scienza. E’ membro della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica e segretario del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova. Autore di numerose pubblicazioni, fa anche parte dell’Editorial  Board di riviste scientifiche Internazionali come Evolutionary Biology. Collabora con Il Corriere della Sera e con le riviste Le Scienze, Micromega e L’Indice dei Libri.

L’ingresso è libero e gratuito e verrà rilasciato attestato di frequenza a chi ne farà richiesta.

 

Schermata 2015-04-21 alle 18.52.26