CONVEGNO INTERNAZIONALE: EDUCAZIONE E PACE – 3 OTTOBRE 2015 – BRESCIA

L’Associazione Montessori Brescia è lieta di presentarvi il  convegno internazionale sul tema EDUCAZIONE E PACE che avrà luogo il prossimo 3 Ottobre 2015 dalle ore 9.00 presso il Pala Banco di Brescia – Via San Zeno n.168, Brescia.

Il convegno si inserisce in un circuito di eventi organizzati dall’Associazione Montessori Brescia per contribuire alla valorizzazione e diffusione, in famiglia e nella scuole, del pensiero e del metodo pedagogico di Maria Montessori.

Durante il Convegno di quest’anno si affronterà l’importante tema del legame che unisce l’Educazione alla costruzione di un mondo di pace, si ripercorrerà la presenza del pensiero montessoriano nelle culture orientali, che notoriamente rappresentano la culla della pace, del dialogo e dell’interiorità. Si racconterà la straordinaria esperienza educativa di Don Milani ma non solo, si riprenderanno temi attuali quali: la tutela dell’infanzia, la dignità della donna, il valore della democrazia e la sua rotta di collisione con i regimi totalitari (religiosi e non).

Verranno invitate a partecipare le realtà associative e scolastiche  montessoriane non solo dall’Italia ma anche dall’estero per condividere il messaggio di pace che Maria Montessori ha consegnato all’umanità, questo grande patrimonio di pensiero che  individua nel bambino la vera ricchezza sociale, l’unica speranza per un futuro di pace

Il contributo di partecipazione è di € 20,00 incluso il pasto, che potrà essere consumato in loco.

Per gli studenti di scuola superiore è invece richiesta  una quota di partecipazione di € 5,00 (che NON include il pranzo)  e l’insegnante accompagnatore potrà entrare gratuitamente.

I relatori saranno:

JETSUN PEMA  Sorella di Sua Santità il Dalai Lama e Direttrice del Montessori Tibetan Village
CAROLINA MONTESSORI – bisnipote di Maria Montessori e membro AMI
LYNNE LAWRENCE  – Direttore Esecutivo AMI
PAOLA TRABALZINI  –  Docente Universitaria presso la LUMSA di Roma e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori
RAMA REDDY –  RAJENDRA GUPTA  Direttore dell’Indian Institute for Montessori Studies in Bangalore – India
DAVID CONNOLLY Responsabile del Programma di Prevenzione dei Conflitti presso The Hague Institute for Global Justice – Olanda
DON FABIO CORAZZINA Parroco di Santa Maria in Silva a Brescia (che verrà a parlare dell’esperienza educativa di Don Milani).

Moderatrice sarà: VALENTINA DOLARA Avvocato con specializzazione in materia di protezione internazionale dei diritti umani e sistemi preventivi di mantenimento della pace.

——————————————————————————–
Per garantire l’accesso al convegno è necessario inviare all’indirizzo: 
convegnoamb2015@gmail.com
la ricevuta di avvenuto pagamento tramite bonifico e la scheda di iscrizione compilata
entro e non oltre il 1 ottobre 2015

SCARICA SCHEDA DI ISCRIZIONE
——————————————————————————–

Ingresso al Pubblico
Via San Zeno, 168 − 25124 Brescia
INDICAZIONI STRADALI
Auto: Autostrada A4, uscita Brescia Centro, prendere tangenziale Sud direzione Milano, Uscita 7. Alla rotanda prima uscita a destra, parcheggio auto a sinistra.
Metropolitana: Stazione metropolitana a destra, fermata Lamarmora.
Autobus: Linea 4 direzione Folzano, terza fermata.

Consulta la mappa. Clicca qui.


CONVEGNO 2015 ita