FIABE A TEATRO: IL PICCOLO PRINCIPE

L’Associazione Montessori Brescia e l’Associazione Sì Musica, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Brescia presentano

IL PICCOLO PRINCIPE

Lo spettacolo avrà come protagonisti i bambini che potranno assistere ad una esecuzione dal vivo dell’orchestra dei ragazzi dei Violini Saporiti ed al racconto sapientemente condotto dall’attrice Patrizia Volpe.

Questo spettacolo è stato fortemente voluto dall’Associazione Montessori Brescia che ha incontrato il favore e l’entusiasmo dell’Associazione Sì Musica nel portare avanti la proposta di spettacoli con musica e recitazione dal vivo.

E’ stato più volte dimostrato che i bambini si appassionano alla musica e la vivono come esperienza a loro misura se assistono di frequente a concerti con un’orchestra di bambini della loro età o anche più piccoli.

La scelta dei brani poi è varia e spazia dalla musica classica alla musica di film d’animazione conosciuti e amati dai bambini.

Questo spettacolo rientra in un macro progetto dell’Associazione Montessori Brescia che ha lo scopo di promuovere un tempo famiglia di qualità e una cultura del teatro e della musica fin dall’infanzia.

Lo spettacolo si terrà al Teatro S. Afra sabato 2 Marzo alle ore 16.00.

L’ingresso sarà libero e gratuito fino a esaurimento posti.

L’Associazione Sì Musica

I corsi di musica della Sì, Musica si rivolgono a bambini dai 5 anni e a ragazzi ed adulti che vogliono avvicinarsi alla musica imparando uno strumento.
L’approccio iniziale per i bambini è propedeutico all’apprendimento musicale che diventa in seguito strumentale, vi si pratica il ritmo , il canto e la pratica strumentale su strumentario didattico in forma ludica.
L’apprendimento strumentale prevede l’approccio allo strumento scelto (pianoforte, violino, violoncello, chitarra, arpa, flauto, tromba, clarinetto, batteria, canto moderno) con metodiche che gradualmente portano l’allievo ad orientarsi nella tecnica strumentale di base.
Sono previste lezioni di Musica d’insieme che consentono di praticare la musica col proprio strumento assieme ad altri con strumenti diversi.
Sono attivi Ensamble di maggior organico come l’orchestra “Violini Saporiti”, “Flauti Magici” “Insieme di Trombe” “Gruppo di Chitarre”. In questi grandi gruppi si sperimentano repertori vari adatti alle diverse tipologie strumentali.

Patrizia Volpe

Presso l’Hebret Berghof Studio di New York frequenta il corso annuale per attori, seguendo le classi di recitazione, analisi del testo, espressione corporea e movimento, voce e dizione. In Italia frequenta per tre anni il laboratorio dell’attore di Raul Manso a Milano, approfondendo lo studio dell’improvvisazione e di diverse tecniche attoriali.  A Genova frequenta la SDAC Scuola D’Arte Cinematografica, diplomandosi in recitazione cinematografica. Presso il Centro di Sperimentazione Teatrale di Pontedera frequenta il corso di formazione superiore per attore ed incubatore di impresa creativa, acquisendo competenze anche in ambito registico. A Modena presso il Teatro Stabile dell’Emilia Romagna (ERT) si diploma attrice di prosa dopo aver frequentato il corso di alta formazione.

Segue diversi stage di perfezionamento, tra cui quelli tenuti da Danio Manfredini, Pippo Del Bono, Marco Baliani.

Approfondisce il lavoro sulla voce con Imke Bucholzt, Cesare Gallarini, Francesca Della Monica e Ambra D’Amico, da diversi anni si occupa dello studio della dizione e della fonetica della lingua italiana.

Da più di 15 anni si occupa di pedagogia teatrale e di regia. In qualità d’attrice partecipa a numerose produzioni sia teatrali sia cinematografiche.