PERCORSI MONTESSORIANI. La relazione educativa nell’emergenza. Osservazione, ascolto attivo e comunicazione efficace

22 Settembre 2022
In questo momento di grande dolore e fatica, desideriamo essere vicini agli amici e alle amiche marchigiani/e con un piccolo contributo che, ci auguriamo, possa essere d’aiuto a chi è accanto e lavora con i bambini e le bambine la cui quotidianità in famiglia e a scuola è stata sconvolta dal recente nubifragio.
Mettiamo a disposizione le slides dell’intervento tenuto dalla Dr.ssa Nicoletta Di Genova, PhD Psicologia sociale, dello sviluppo e ricerca educativa – Sapienza Università di Roma, in occasione del seminario on line PEDAGOGIA, RESILIENZA E RELAZIONE D’AIUTO IN EMERGENZA COVID del 3 Giugno 2020.
PER SCARICARE IL DOCUMENTO 
Mettiamo a disposizione la pubblicazione Percorsi Montessoriani di Gennaio 2021 sul tema della relazione educativa nell’emergenza dove erano stati raccolti dei contributi particolarmente significativi sull’osservazione, l’ascolto attivo e la comunicazione efficace.

Questa dispensa era  stata pubblicata e messa a disposizione gratuitamente nel periodo più duro della pandemia da Covid, con le relazioni sociali ridotte al minimo, per condividere pensieri e idee sulle strategie più efficaci per aiutare le nuove generazioni ad affrontare un momento storico di grande fatica emotiva con contributi significativi sull’osservazione, l’ascolto attivo e la comunicazione efficace.

Alla stesura di questo numero di  Percorsi Montessoriani, la cui proprietà intellettuale è dell’Associazione Montessori Brescia, hanno partecipato Nicoletta Di Genova, Paola Veneziani, Isabella Micheletti, Mariangela Scarpini, Elena Albieri e J. Manuel Córdova, a cui va tutta la nostra gratitudine.

Ci auguriamo che potrà essere un valido aiuto in un momento delicato e complesso della nostra storia.

Buona lettura, un abbraccio e forza!

Di seguito i link per scaricare gratuitamente la pubblicazione.

 

   CLICCA QUI PER SCARICARE  LA PUBBLICAZIONE

Recommended Posts