LIBERI DI ESPRIMERSI. Arno Stern, il Closlieu e il Gioco del Dipingere

L’Associazione Montessori Brescia e la Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS, in collaborazione con Il Cerchio Atelier , propone  il seminario per genitori, insegnanti e educatori

 

LIBERI DI ESPRIMERSI

Arno Stern, il Closlieu e il Gioco del Dipingere

 

7 ore di aggiornamento professionale – webinar online + dispense della docente

Calendario

Giovedì 12 gennaio  2023– ore 17.00/20.00
Sabato 14 gennaio 2023 – ore 9.00/13.00

Presentazione

L’educatore franco-tedesco Arno Stern crea il Closlieu per il Gioco del Dipingere scoprendo un linguaggio universale che appartiene a tutto il genere umano. Nel Closlieu si attua una pratica educativa che favorisce la libera espressione dell’essere e accresce la stima in sé stessi. Il bambino, il ragazzo o l’adulto che fa questa straordinaria esperienza diviene consapevole del suo valore in quanto ciò che fa non viene discusso, approvato o criticato. Viene semplicemente accolto! In questa piccola società si vive una diversa modalità di relazionarsi all’altro. Il messaggio che si percepisce attraverso il lavoro nel Closlieu è “Tu sei adeguato”. Solo in questa totale libertà di espressione la persona potrà accedere alla sua piena realizzazione. Il gioco è inscritto nella natura stessa delle relazioni umane e ci accompagna dall’infanzia fino all’età adulta. Il gioco nel Closlieu è un’attività seria che impegna tutta la personalità. Il Gioco del Dipingere soddisfa necessità inappagate e rimette in equilibrio e armonia la nostra parte razionale con la spontaneità. Pian piano ci si libererà dai modelli imposti e si potrà creare qualcosa di assolutamente nuovo ed unico. L’esperienza vissuta nel Closlieu renderà il bambino e l’adulto forte e sicuro di sè.

Obbiettivi
 Conoscere l’importanza pedagogica degli studi di Arno Stern
 Conoscere le componenti della traccia del bambino
 Apprendere atteggiamenti e linguaggi atti a favorire l’emergere della traccia naturale
 Apprendere una pratica educativa che favorisce, più ampiamente, la libera espressione del bambino

PROGRAMMA

GIOVEDì 12 GENNAIO 2023
ORE 17.00/20.00
– Arno Stern e il Closlieu
– Il Gioco del Dipingere tra regole e libertà

SABATO 14 GENNAIO 2023
ORE 9.00/13.00
– Educazione Creativa e Formulazione: segni e tracce di un linguaggio primordiale
– Come favorire la libera espressione

Docente Barbara Arduini: Pittrice, Praticien di Educazione Creatrice, Counselor Eco-Biografico a mediazione corporea, insegnante di scrittura corsiva con l’Associazione SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale). Da anni lavora alla ricerca e alla diffusione di nuove pratiche educative alla luce delle ultime scoperte in campo pedagogico e neuroscentifico. Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell’essere umano e dell’infanzia, che rimette al centro la persona e i processi di apprendimento, quale mezzo per esprimere ciò che fin dalla nascita è contenuto in germe in ogni individuo, per una evoluzione umana integrata. Approfondisce lo studio della traccia spontanea e il segno del bambino nel Closlieu: un lavoro di grande manualità che pone le basi per la scrittura. Propone percorsi di formazione per genitori, educatori, insegnanti e famiglie e percorsi per la crescita emotiva e cognitiva del bambino, nel rispetto delle sue disposizioni naturali.

 

Quota di partecipazione € 90,00

da versare con bonifico bancario a favore di Associazione Montessori Brescia

IBAN: IT 48 W 02008 56760 000102604510

specificando la causale: “Liberi di Esprimersi + cognome e nome partecipante.”

 

AVVERTENZE:

PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO SE NON SI POSSIEDE GIA’ UTENZA E PSW, OCCORRE REGISTRARSI.

DOPO LA REGISTRAZIONE OCCORRE FARE L’ISCIZIONE ALLEGANDO LA COPIA DEL VERSAMENTO/COPIA BPNUS DOCENTE

CONTROLLARE SEMPRE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.

L’iscrizione si intende perfezionata all’atto del pagamento.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE:  Scegliere la tipologia esercizio “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO cliccando su PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’IMPORTO DEL BUONO di 90 € e allegarlo al momento dell’iscrizione on line.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE

ENTRO E NON OLTRE  IL 5 GENNAIO 2023

 

 

 

Recent Posts