INCONTRI PEDAGOGICI PER DOCENTI E STUDENTI DI SCUOLA SECONDARIA

La Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS in collaborazione con l’Associazione Montessori Brescia  propone incontri pedagogici per studenti e docenti di Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado a cura del Prof. Raffaele Mantegazza,  Docente di Pedagogia Generale e Sociale all’Università Bicocca di Milano.

Le scuole interessate possono richiedere maggiori informazioni su tematiche e costi all’indirizzo [email protected]

Ecco alcune tematiche proposte, legate allo spettacolo teatrale pedagogico Nascondino:

Classi III secondaria I grado e I/II secondaria II grado

MA DI CHE COSA STIAMO PARLANDO?
Omosessualità, pedofilia, pederastia: chiariamo i termini per capire meglio
Opera-stimolo: “M’innamoro dei corpi che hanno la mia carne” di P. P. Pasolini
Partendo dalle definizioni dell’identità di genere, dell’identità sessuale, del comportamento sessuale, della scelta dell’oggetto d’amore si cercherà di mettere ordine nella confusione semantica che rischia di bloccare sul nascere ogni discorso sulla sessualità adolescenziale.

 

UN ANGOLO TUTTO PER ME
Il pudore e la vergogna come un’arma di difesa per ragazzi e ragazze
Opera-stimolo: “Pubertà” di E. Munch
Il senso di pudore che in preadolescenza caratterizza i vissuti dei ragazzi e delle ragazze per quello che riguarda il loro corpo è in questi tempi messo a serio rischio dall’invasività di una società soprattutto mediatica che vuole mettere tutto a nudo. Cercheremo di capire quanto il pudore possa essere considerato un’arma di difesa per l’individualità

 

MOSTRARSI DEBOLI
La fragilità come elemento costitutivo dell’umano
Opera-stimolo: “Campo indiano” di E. Hemingway
Avere paura, fuggire, tremare, sentirsi deboli: aspetti dell’essere umano che gli hanno permesso per millenni di sopravvivere ai predatori, alle estinzioni, alle guerre. Aspetti evolutivi che spesso vengono considerati elementi “perdenti” da eliminare nel processo di crescita ma che invece sono la prova della reale intelligenza del bipede umano.

 

Classi III/IV/V secondaria II grado

UN CORPO CHE SI APRE
La sessualità adolescenziale dalla masturbazione all’incontro con l’altro/a
Opera-stimolo: Racconto “Per sempre lassù” di D. F. Wallace
La difficoltà e la sfida evolutiva in adolescenza è nel passaggio da un corpo che si piega su se stesso alla ricerca del piacere a un corpo che incontra l’altro e impara a fidarsi e af-fidarsi superando le paure, le vergogne e il senso di inadeguatezza

E THANATOS?
La mortalità del corpo e la dimensione dell’eros
Opera-stimolo: “Memento” di I. U. Tarchetti
Parlare di eros senza nominare thanatos soprattutto quando ci si rivolge agli adolescenti significa dire una mezza verità che si trasforma in una bugia. Il corpo che sa che deve morire, il corpo che scopre in sé il potere di uccidere e di uccidersi è lo stesso corpo che, proprio affrontando questi temi, può aspirare alla felicità.

 

QUESTO CORPO CHE MI FA STAR BENE
Che cosa è il piacere: il mio, quello dell’altro/a, quello di tutti
Opera-stimolo: Cantico dei cantici
Cosa significa “stare bene”: il piacere, l’orgasmo, la condivisione di momenti felici, la sessualità e l’amore in tutte le loro articolazioni, l’eliminazione dei sensi di colpa ma non del significato della responsabilità

 

Recent Posts