ECOLOGIA DELL’INFANZIA. Arno Stern e il rispetto delle disposizioni naturali del bambino

L’Associazione Montessori Brescia in collaborazione con Il Cerchio Atelier d’Espressione propone un seminario di approfondimento sugli studi e le scoperte di Arno e Andrè Stern sul rispetto delle disposizioni naturali del bambino.

 

ECOLOGIA DELL’INFANZIA

Arno Stern e il rispetto delle disposizioni naturali del bambino

Il bambino fin dalla nascita porta con sé, in embrione, tutto ciò che gli serve per svilupparsi. Tutto ciò che il bambino vive, ascolta, vede, crea quello che è. L’ecologia dell’infanzia è una proposta di un nuovo atteggiamento nei confronti del bambino; in questo senso siamo posti dinnanzi alla responsabilità di maturare atteggiamenti educativi che rimettano al centro i suoi bisogni avendo fiducia che egli sia capace di autonomia e autoregolazione. Capacità che non può apprendere da solo ma alla presenza fiduciosa di un adulto accogliente.

Il seminario è rivolto a genitori, educatori e insegnanti.

Obiettivi

  • Conoscere le disposizioni spontanee del bambino e come preservarle
  • Riflettere su atteggiamenti e pratiche che metto in atto nella relazione educativa in ogni contesto
  • Riflettere sull’ecologia dell’educazione

 

SABATO 13 MAGGIO 2023
ORE 10.00/18.00

La giornata si compone di

  • Sessione teorica
  • Pic-nic nel bosco
  • Laboratori esperienziali nel bosco

 

Temi trattati
Ecologia umana, dell’infanzia e dell’educazione
L’ascolto delle emozioni e cura di sé
Attuare l’ecologia dell’infanzia nella cura degli spazi, con l’apprendimento esperienziale (outdoor education) e un approccio biografico.

 

Il seminario si terrà anche in caso di pioggia in spazi coperti.
Consigliamo un abbigliamento comodo, scarpe da ginnastica o da trekking, spolverino e zaino con acqua e pranzo.

 

Docente

Barbara Arduini: Pittrice, Praticien di Educazione Creatrice, Counselor Eco-Biografica a mediazione corporea, insegnante di scrittura a mano con l’Associazione SMED (Scrivere a Mano nell’Era Digitale). Da anni lavora alla ricerca e alla diffusione di nuove pratiche educative alla luce delle ultime scoperte in campo pedagogico e neuroscentifico. Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell’essere umano e dell’infanzia, che rimette al centro la persona e i processi di apprendimento, quale mezzo per esprimere ciò che fin dalla nascita è contenuto in germe in ogni individuo, per una evoluzione umana integrata. Approfondisce lo studio della traccia spontanea e il segno del bambino nel Closlieu: un lavoro di grande manualità che pone le basi per la scrittura. Propone percorsi di formazione per genitori, educatori, insegnanti e famiglie e percorsi per la crescita emotiva e cognitiva del bambino, nel rispetto delle sue disposizioni naturali.

 

Quota di partecipazione € 90,00

da versare con bonifico bancario a favore di Associazione Montessori Brescia

IBAN: IT 48 W 02008 56760 000102604510

specificando la causale: “Ecologia dell’infanzia” + cognome e nome partecipante.

 

L’iscrizione si intende perfezionata all’atto del pagamento.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE:  Scegliere la tipologia esercizio “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO cliccando su PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’IMPORTO DEL BUONO di 90 € e allegarlo al momento dell’iscrizione on line.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE

ENTRO E NON OLTRE  IL 1 MAGGIO 2023

 

 

 

 

 

 

Recent Posts