LE FAVOLE COSMICHE. Seminario di formazione per insegnanti montessoriani di scuola primaria

La Montessori Brescia Coop. Sociale ONLUS, in collaborazione con l’Associazione Montessori Brescia e la Gonzaga Arredi Montessori   propone il seminario di aggiornamento e formazione per insegnanti montessoriani di scuola primaria o che hanno già  partecipato al Seminario “Educazione Cosmica” della Formatrice :

“LE FAVOLE COSMICHE”

1 e 2 Aprile 2023

dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00

Via Leone XIII, 7 – Gonzaga (Mantova)

presso i locali della Gonzaga Arredi Montessori

 

La Formatrice:

Verena Maria Welser

Verena Welser vanta numerose formazioni e diplomi nel campo dell’educazione montessoriana, della pedagogia e della psicoterapia e molti anni di esperienza internazionale in contesti molto strutturati come scuole riconosciute AMI e scuole molto libere come la Sudbury Valley School o le scuole secondo R. e M. Wild.

Questo, insieme alla sua esperienza nel lavoro scientifico, le permette di vivere e insegnare una sintesi innovativa dei due estremi.

 

La storia, le fondamenta e i principi dell’educazione cosmica

 Maria Montessori e il figlio Mario, hanno concepito l’educazione cosmica per i bambini del secondo piano di sviluppo o seconda infanzia, la fascia di età 6-12. L’educazione cosmica è intesa come il mezzo per aiutare i bambini alla costruzione di sé. È un curriculum che intensifica il senso di appartenenza del bambino all’universo al di là del tempo e dello spazio.

Mentre il bambino nella prima fase di sviluppo è in un periodo di assorbimento dell’ambiente, nella seconda fase acquisisce cultura e desidera comprendere il perché delle cose.

I bambini di età 6-12, sono curiosi di capire le interconnessioni e desiderano usare la loro immaginazione per costruire la propria conoscenza. Al di là di comprendere il microrganismo della propria vita famigliare e scolastica, aspirano a capire il cosmo, desiderano lavorare intensamente e soprattutto lavorare in gruppi di esplorazione per scoprire da soli.

L’approccio dell’educazione cosmica risponde a tutte queste esigenze e offre anche di più.

 

Le favole cosmiche

Tra i vari elementi che formano il curriculum dell’educazione cosmica le favole cosmiche sono l’elemento più forte. Gerry Leonhard, formatore AMI 6-12, le definisce racconti sacri.

Lo scopo e l’essenza di una favola cosmica non è di trasmettere informazioni scientifiche, ma piuttosto di aprire e sviluppare un campo di interesse nel bambino. Queste favole sono imbevute di scienza e storia e allo stesso tempo evocano un senso di mistero e di meraviglia che tipicamente caratterizza i racconti sacri antichi e le favole.

L’obiettivo è di stimolare curiosità nel tema presentato e formare una connessione emozionale con l’argomento. Una favola cosmica vuole ispirare e offrire al bambino una ricchezza da contemplare.

Le favole cosmiche quando presentate nell’ambiente montessoriano, sollecitano nel bambino una miriade di domande e una spinta alla ricerca. Diventano l’impulso per ondate di lavoro ricco di entusiasmo: progetti di gruppo, presentazioni, letture profonde, richieste di vistare musei e di invitare specialisti. Le favole cosmiche sono l’“aiutami a fare da solo” del secondo piano di sviluppo.

 

 

Contributo di partecipazione € 250,00

da versare con bonifico bancario a favore di Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus

IBAN: IT 88 Z 0200856760 000104550505

specificando la causale: “Seminario Le favole cosmiche + cognome e nome partecipante.”

E’ possibile utilizzare la carta docente.

 

AVVERTENZE:

PER ISCRIVERSI AL SEMINARIO, SE NON SI POSSIEDE GIA’ UTENZA E PSW, OCCORRE REGISTRARSI.

CONTROLLARE SEMPRE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.

L’iscrizione si intende perfezionata all’atto del pagamento.

 E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE

FINO AL 18 MARZO 2023

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE:  Scegliere la tipologia esercizio “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO cliccando su PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’IMPORTO DEL BUONO di 250€ e allegarlo al momento dell’iscrizione on line.

 

Recent Posts