IL LINGUAGGIO DELLA TRACCIA NATURALE. Le scoperte di Arno Stern sul disegno infantile e il codice della Formulazione

L’Associazione Montessori Brescia, in collaborazione con Il Cerchio Atelier , propone  il seminario per genitori, insegnanti e educatori

IL LINGUAGGIO DELLA TRACCIA NATURALE

Le scoperte di Arno Stern sul disegno infantile e il codice della Formulazione

 

La Formulazione è una manifestazione universale che appartiene all’uomo. Essa attinge dal profondo della persona, indipendentemente da ogni apporto esterno. Al contrario dell’arte, non serve la comunicazione ma è la naturale espressione della nostra memoria organica, ovvero della memoria pre-natale; tali tracce sono spontanee, ma non accidentali, si tratta di un codice strutturato, codificato, universale che permette di accedere ad una realizzazione più globale dell’essere. La Formulazione, scoperta e studiata da Arno Stern, possiede un repertorio di figure che le è proprio e la sua pratica soddisfa necessità inappagate. Chi pratica la Formulazione si libera dalla dipendenza da modelli sviluppa un’autonomia positiva propria.

Il percorso di formazione prevede 8 ore di aggiornamento professionale di cui 6 di webinar online e  2 di studio personale con dispense di approfondimento.

Contributo di partecipazione € 80,00

euro N° massimo di iscritti 20

Calendario degli incontri
Venerdì 9 Aprile 2020 – ore 17,30/20,00
Sabato 10 Aprile 2020 – ore 9,00/12,30

Obbiettivi del seminario 
 Conoscere l’importanza pedagogica degli studi di Arno Stern
 Conoscere i principi del funzionamento della Formulazione
 Conoscere le componenti della traccia del bambino
 Apprendere atteggiamenti e linguaggi atti a favorire l’emergere della traccia naturale
 Conoscere l’origine del pregrafismo e della scrittura

Docente

Barbara Arduini

Pittrice, Praticien di Educazione Creatrice, Counselor Eco-Biografico a mediazione corporea. Da anni lavora alla ricerca e alla diffusione di nuove pratiche educative alla luce delle ultime scoperte in campo pedagogico e neuroscentifico. Sostiene e divulga un pensiero ecologico dell’essere umano e dell’infanzia, che rimette al centro la persona e i processi di apprendimento, quale mezzo per esprimere ciò che fin dalla nascita è contenuto in germe in ogni individuo, per una evoluzione umana integrata. Approfondisce lo studio della traccia spontanea e il segno del bambino nel Closlieu (atelier di pittura creato dall’educatore franco-tedesco Arno Stern) che prelude al pregrafismo e pone le basi per la scrittura corsiva, diventando insegnante di scrittura italica (SMED – Scrivere a Mano nell’Era Digitale).

 

AVVERTENZE:

CONTROLLARE SEMPRE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.

L’iscrizione si intende perfezionata all’atto del pagamento.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE:  Scegliere la tipologia esercizio “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO cliccando su PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’IMPORTO DEL BUONO di 80 € e allegarlo al momento dell’iscrizione on line.

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE

ENTRO E NON OLTRE  IL 1 APRILE 2021 ALLE ORE 10:00

 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ON LINE

Recommended Posts