METODO MONTESSORI E ANIMAZIONE TEATRALE. Teoria, strategie e percorsi per appassionarsi alla lingua straniera.

L’Associazione Montessori propone il percorso di formazione  per Insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado

 

METODO MONTESSORI E ANIMAZIONE TEATRALE.

Teoria, strategie e percorsi per appassionarsi alla lingua straniera.

Lo studio di una lingua straniera, all’interno del metodo Montessori, é da considerarsi parte di quel percorso umano e culturale che é l’educazione cosmica.

L’esperienza del fare teatro utilizzando l’inglese diventa il terreno fertile per permettere ai semini raccolti durante l’interazione quotidiana con la lingua di germogliare. Permette inoltre alla mente del bambino di riprodurre il processo di apprendimento naturale, che utilizza il linguaggio per esprimersi e compiere atti o compiti significativi, dovendo impegnarsi nel raccontare una storia, nell’esprimerne i sentimenti e le emozioni, nel far passare tutto questo al pubblico.

Durante il corso, partendo dalla definizione stessa di animazione teatrale e dal suo inserimento in un percorso montessoriano, saranno presentati attività e moduli pratici di immediato utilizzo.

Contenuti della formazione

  • Cosa è l’animazione teatrale e in cosa si differenzia dalla semplice rappresentazione
  • Come si organizza un laboratorio (spazi e tempi)
  • Verso quale finalità è orientato (spettacolo teatrale o video)
  • Quale tematica scegliere (esempi) e quali supporti utilizzare per introdurla
  • Come scegliere i personaggi e costruire la storia (esempi)
  • Come preparare il lavoro finale (scrittura del copione, realizzazione dei costumi, scenografie/green screen, programmi open source e a pagamento)
  • Organizzazione delle lezioni

 

Gli incontri si terranno sulla piattaforma Zoom, a cura delle formatrici.

 

PERCHE’ CONSIDERARLO A METODO MONTESSORI

Il laboratorio ha una lunga storia…
Nasce 15 anni fa, nella scuola di via Milazzo, per anni diretta di Costanza Buttafava, e dal 2003 viene portato in corsi di formazione Montessori all’interno del modulo di lingua inglese.
All’esperienza di teatro partecipano bambini dalla prima alla quinta elementare.

Ambiente preparato: l’ambiente che accoglie i bambini é un ambiente spazioso ordinato e pulito in cui i bambini lavorano sull’espressione corporea, sulla voce, sulla recitazione. Le opere/ gli autori vengono presentati attraverso materiale preparato appositamente.

Libera scelta: i bambini scelgono liberamente quali opere/ storie mettere in scena. La scelta avviene dopo confronto con l’insegnante.

Eterogeneità e collaborazione: ogni bambino recita una parte che sceglie liberamente.  I bambini cooperano per creare scenografie e costumi. L’insegnante é regista. Insieme si scrive lo script, anche avvalendosi del materiale preparato. I bambini cooperano tra loro e si sostengono, imparano ad essere un gruppo, spesso i più grandi sono di supporto ai piccoli, nello scrivere il copione o nell’elaborare le idee per i costumi e le scene.

Interdisciplinarietà: lo studio di una lingua straniera, all’interno del metodo Montessori, é da considerarsi parte di quel percorso umano e culturale che é l’educazione cosmica. In questo senso lo studio di una lingua avviene in modo globale: l’inglese, in questo specifico caso, viene utilizzato accanto alla lingua italiana come comparazione con la sua struttura e la sua sintassi e alla storia come strumento utile all’approfondimento di temi e concetti. Per rispondere al meglio ai bisogni dei bambini, l’apprendimento della lingua straniera deve per forza passare da un suo utilizzo attivo, in un ambiente multilingue. A questo scopo é appunto nelle discipline artistiche, in modo particolare nel teatro, che la lingua inglese trova un particolare alleato. Attraverso l’uso del corpo e del movimento, la lingua diventa strumento utile, capace di fondere lingua parlata e gesto interpretato, riuscendo a trasformare l’utilizzo dell’inglese in un bisogno del bambino. L’esperienza del fare teatro utilizzando l’inglese diventa il terreno fertile per permettere ai semini raccolti durante l’interazione quotidiana con la lingua di germogliare. Permette inoltre alla mente del bambino di riprodurre il processo di apprendimento naturale, che utilizza il linguaggio per esprimersi e compiere atti o compiti significativi, dovendo impegnarsi nel raccontare una storia, nell’esprimerne i sentimenti e le emozioni, nel far passare tutto questo al pubblico.

Questo laboratorio é un’ esperienza di teatro, in cui il focus non sia tanto il risultato finale ma il processo culturale e di crescita .Attraverso la recitazione il bambino sperimenta le sue capacità espressive e comunicative ma viene anche a contatto con le proprie paure e le proprie fragilità, che vengono superate attraverso il lavoro insieme e la sicurezza che l’obiettivo primario del” fare teatro” sia stare insieme e divertirsi. Il signor errore è in questo contesto molto importante, i bambini imparano che si può sbagliare e anzi che a volte, nel mettere in piedi uno spettacolo, un errore può dare origine a qualcosa si unico e nuovo. Si impara ad andare avanti, a riprovare, condizione i dispensabile, in questo contesto in particolare, per imparare una lingua e diventare capaci di buttarsi, parlarla comunque, senza vergognarsi e senza paura. Questo porta ad una profonda consapevolezza di sè stessi e ad acquisire sicurezza.

C’é assenza di giudizio, nessuno viene valutato, né sulla recitazione, né sulla produzione orale in lingua, quindi non ci sono condizionamenti. C’è la libertà di provare e sbagliare.

Non da ultimo un’esperienza di teatro é anche un’esperienza culturale. che permette ai bambini di comprendere, attraverso la conoscenza delle storie narrate, quanto gli uomini si somiglino e abbiano gli stessi sentimenti e gli stesso dolori, anche se distanti secoli dalla loro quotidianità.

Patrizia Pradella: insegnante di lingua inglese in scuole Montessori primarie e secondarie di I grado. É formatrice nei corsi di specializzazione a metodo Montessori, scuola primaria e casa dei bambini, per conto dell’Opera Nazionale Montessori per la parte relativa alla lingua straniera. Esperta in didattica digitale e formazione a distanza, da anni promuove percorsi alternativi per favorire l’apprendimento delle lingue, attraverso il teatro, la realizzazione di cortometraggi e la promozione di summer camp internazionali basati sull’attivazione delle lingue.

Chiara Bonazzoli: insegnante di scuola primaria specializzata nel metodo montessori, collabora anche per conto dell’Opera Nazionale Montessori, con le sezioni montessori di diverse scuole primarie statali, a cui fornisce supporto tecnico e specifico nel metodo. E’ autrice di articoli accademici sulla lingua e il suo utilizzo e autrice di tre volumi per il Corriere della Sera per la collana “Gioca e impara con il metodo Montessori” diretta da Grazia Honegger Fresco. É formatrice nei corsi di specializzazione a metodo Montessori, scuola primaria e casa dei bambini, per conto dell’Opera Nazionale Montessori.

Calendario delle lezioni:

29 Gennaio 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

5 Febbraio 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

12 Febbraio 2021 dalle ore 17.30 alle ore 19.30

 

Contributo di partecipazione € 50,00




 

ATTENZIONE:

PER ISCRIVERSI BISOGNA REGISTRARSI ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO.

DOPO ESSERSI REGISTRATI CONTROLLARE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.

 

 

E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON BONIFICO, CON PAY PAL O CON LA CARTA DOCENTE.

ECCO LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER UTILIZZARE LA CARTA DEL DOCENTE:

Per il personale a tempo indeterminato, uso della carta del docente per acquisto pacchetto formativo www.cartadeldocente.istruzione.it

Entrare con le proprie credenziali. Accedere alla pagina CREA BUONO accessibile dal Menu. Scegliere la tipologia esercizio  “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO  cliccando su  PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’ IMPORTO DEL BUONO di ….  € che corrisponde al costo del/la corso/attività

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) da salvare sul proprio dispositivo, stamparlo e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: [email protected]

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ON LINE

 

Video Promo

Recent Posts