TEATRO PEDAGOGICO. Conoscere il teatro per praticare l’educazione

La Montessori Brescia Coop. Sociale Onlus, in collaborazione con l’Associazione culturale I perFORMErs – Produzioni Artistiche e l’I.C. Balilla Paganelli di Cinisello Balsamo (MI), propone il seminario di formazione per insegnanti, educatori, pedagogisti, registi, attori e per tutti coloro che a vario titolo lavorano nel mondo dell’educazione e della formazione

 

TEATRO PEDAGOGICO

Conoscere il teatro per praticare l’educazione

Il percorso prevede 16 ore di formazione di cui 12 in presenza e 4 di lavoro autonomo e si terrà il 5 e 6 Febbraio 2022 a Milano in via Carlo Imbonati n.11 c/o MTS! Musical the school.

Percorso di formazione su Piattafora Sofia – Id. 68941

 

CALENDARIO

5 Febbraio ore 11.30 – 13.30 e 15.00- 19.00

6 Febbraio ore 10.00-13.00 e 14.00 – 17.00

 

Dimensione pedagogica

a cura del Prof. Raffaele Mantegazza

Lavoreremo sulla relazione tra teatro ed educazione evidenziando come la conoscenza dei dispositivi teatrali aiuti a leggere le dinamiche formative e a comprendere e guidare quanto accade sulla scena della relazione educativa

 

La dimensione teatrale

a cura di Fabio Marchisio

Nella prima parte della giornata si lavorerà su alcune scene di un testo con due attori adolescenti, usandolo come pre-testo per indagare la parola scritta.
Poi si passerà all’esplorazione dello spazio scenico e si metterà in scena il testo analizzato la mattina, lavorando sulla relazione.

 

La dimensione organizzativa
a cura di Giuseppe Di Falco

Un viaggio attraverso le curiosità, i retroscena e le dinamiche del mondo dell’organizzazione teatrale.
Si affronteranno le principali nozioni di base che riguardano il settore degli eventi teatrali, dall’idea alla messinscena con particolare riferimento ai progetti che coinvolgono attori adolescenti.

 

 


 

Contributo di partecipazione: 200 €

Montessori Brescia Cooperativa Sociale Onlus

Unicredit Banca

IBAN: IT 88 Z 0200856760 000104550505

specificando la causale: “Teatro Pedagogico + cognome corsista.”

Verrà rilasciato attestato per le ore di formazione svolte riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

 

ATTENZIONE:

PER ISCRIVERSI BISOGNA REGISTRARSI ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO

CONTROLLARE NELLA CASELLA DEGLI SPAM SE NON SI RICEVE LA MAIL DI CONFERMA DELLA REGISTRAZIONE.

 

 

E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON BONIFICO, CON PAY PAL O CON LA CARTA DOCENTE.

ECCO LA PROCEDURA DA SEGUIRE PER UTILIZZARE LA CARTA DEL DOCENTE:

Per il personale a tempo indeterminato, uso della carta del docente per acquisto pacchetto formativo www.cartadeldocente.istruzione.it

Entrare con le proprie credenziali. Accedere alla pagina CREA BUONO accessibile dal Menu. Scegliere la tipologia esercizio  “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO  cliccando su  PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’ IMPORTO DEL BUONO di …….  € che corrisponde al costo del/la corso/attività

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) da salvare sul proprio dispositivo, stamparlo e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: [email protected]

E’ POSSIBILE UTILIZZARE LA CARTA DOCENTE

ENTRO E NON OLTRE  IL 27 GENNAIO 2022

I Formatori

Raffaele Mantegazza – Pedagogista 

     

 

 

 

 

E’ professore associato di Pedagogia Interculturale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano Bicocca. Ha pubblicato oltre 40 libri e circa 200 articoli su riviste specializzate. Ha svolto attività di ricerca interculturale in Senegal, Kosovo, Giappone, Romania, Germania, Israele. Ha studiato la shoah, soprattutto nelle sue declinazioni pedagogiche e la storia della religione giudaicocristiana con qualche incursione nella mistica sufi. Si occupa dell’uso pedagogico dei fumetti e di educazione sportiva, del possibile utilizzo pedagogico della letteratura di fantascienza, della pedagogia ambientalista ed animalista, del rapporto tra arte ed educazione. È stato assessore alla cultura, istruzione, sport e politiche giovanili del Comune di Arcore (MB).
Pubblicazioni recenti: Imparare a resistere (Mimesis) , Caro bullo ti scrivo (Mimesis),Sopravvivere alla DAD (Castelvecchi), Non è scuola ma… La didattica a distanza oltre l’emergenza (Kanaga Ed.), 

 

 Fabio Marchisio – Regista e attore                                                                                                                 

Si diploma alla Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino nel 2003.
Lavora in teatro con M.Avogadro nel Fantasio di A.De Musset e in Affittasi di O.Yula. Con Claudio Longhi ne La peste di A.Camus e con Carmelo Rifici ne I giusti, sempre di A.Camus. Conosce Edoardo Sanguineti in occasione del progetto In forma di parole, una riscrittura della Divina Commedia, e incontra H.Brockhaus con il Don Chisciotte di Cervantes. Partecipa al cast di Peccato che fosse puttana, di J.Ford, per il maestro Luca Ronconi.
Al cinema ha lavorato con Giuliano Montaldo ne I demoni di San Pietroburgo e ne L’industriale, con Peter Greenaway ne Walking to Paris e in televisione con Liliana Cavani in Einstein.
Dal 2010 firma le sue prime regie, confrontandosi con il riadattamento e la riscrittura di testi classici e contemporanei. Da Liolà di L.Pirandello a Seguendo il sentiero dei nidi di ragno di F.Scarrone. Da Giselda: un amore di Verga di A.Cirami (commedia prodotta dalla Provincia di Catania per Le Verghiane 2010) a L’ultima illusione, un’opera Progressive Rock di Euthymia Project. Successivamente affronta un altro testo di Pirandello, Non si sa come, in collaborazione con la Fondazione Circuito Teatrale del Piemonte.
Nel 2017 scrive il testo Entusiasmozero, vince il Premio InediTo 2017 per la drammaturgia e mette in scena lo spettacolo.
Nel 2011 inizia la sua avventura come produttore con il film The Repairman, uscito nelle sale italiane nel 2015 e ora in dvd. Il film ha all’attivo quattro importanti festival internazionali: Raindance Film Fest (Londra), TFF (Torino), SFF (Shanghai) e RIFF (Mosca).
Dal 2009 insegna recitazione in collaborazione con varie realtà teatrali tra cui la Società Filodrammatica Piacentina (Pc), la Proxima Res (Mi) e la TMA – Torino Musical Academy (To).

 Giuseppe Di Falco – Produttore        

 

 

 

 

 

 

 

Studia per 11 anni pianoforte e consegue la licenza di solfeggio presso il Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia. Si laurea presso l’Università degli Studi di Firenze con 110/110 in Progettazione e Gestione di Eventi e imprese dell’Arte e dello Spettacolo. Segue l’ufficio produzione dello spettacolo “I Promessi Sposi – Opera Moderna” di Michele Guardì e Pippo Flora. Successivamente perfeziona le competenze in ambito artistico-manageriale presso il Conservatorio Boccherini di Lucca, conseguendo il Master in “Direzione artistica e management musicale” grazie al quale ha l’occasione di prendere parte come tirocinante alla 60° edizione del Festival Pucciniano di Torre del Lago Puccini, sotto la direzione artistica di Daniele de Plano. Cura la produzione e l’organizzazione di diversi spettacoli tra cui: “Ladies – La Commedia Musicale” nelle stagioni 2013-2014, “Volta La Carta – Spettacolo Omaggio a Fabrizio De André” nel 2015. Dal 2014 si occupa di organizzazione, produzione e ufficio stampa nella compagnia “I perFORMErs – Produzioni Artistiche”. Dal 2015 collabora attivamente con la compagnia “All Crazy Art & Show” per il format “C’Era Una Volta Le Favole” in qualità di distribuzione, promozione, responsabile tecnico e creatore delle videoproiezioni. E’ aiuto regia di Sandro Querci nello spettacolo “Polvere Di Stelle – Tra Passato e Eternità” e ne “La Congiura, Firenze 1478” di Riz Ortolani al Teatro dell’Opera di Firenze, a giugno 2017. Cura la produzione esecutiva, la distribuzione, la direzione tecnica e la promozione del pluripremiato musical “Disincantate! Le Più Str0nze Del Reame”. E’ promotore del MINDIE, il primo Festival del Teatro Musicale Indipendente, a Firenze, Roma e Torino. E’ tour manager degli spettacoli “Jesus Christ Superstar” con Ted Neeley, di “Belle Ripiene” e di “School Of Rock”, prodotti dalla PeepArrow Ent e dal Teatro Sistina di Roma, con la regia di Massimo Romeo Piparo. E’ il produttore dello spettacolo “L’ascensore – un thriller sentimentale” per la prima volta in Italia.
Oltre al mondo dell’organizzazione teatrale, si occupa anche di grafica promozionale, advertising e videomapping applicato alle scenografie teatrali. E’ coproduttore, insieme alla Montessori Brescia Soc. Cooperativa Onlus, dello spettacolo pedagogico NASCONDINO di Tobia Rossi, regia di Fabio Marchisio, musiche di Eleonora Beddini con la supervisione pedagogica del prof. Raffaele Mantegazza

Foto di Marco Foglia

 

 

Recommended Posts