INCLUSIONE E NUOVE TECNOLOGIE

MONTESSORI BRESCIA COOPERATIVA SOCIALE

In collaborazione con

CNIS – Associazione per il Coordinamento Nazionale degli Insegnanti Specializzati e la ricerca sulle situazioni di Handicap – sezione di Brescia

con il Patrocinio dell’Opera Nazionale Montessori  e dell’Associazione Montessori Brescia

 

presenta

LABORATORI DI RIFLESSIONE DI RIFLESSIONE

 E  AZIONE EDUCATIVA

INCLUSIONE E NUOVE TECNOLOGIE

COME DIVERSIFICARE LE PROPOSTE DI INSEGNAMENTO

 

 

Con il termine “nuove tecnologie didattiche” si intende tradurre la sigla americana ICT ( INFORMATION AND COMMUNICATION TECHNOLOGIES) con la quale viene identificato l’insieme delle tecnologie che consentono il trattamento e lo scambio delle informazioni, siano esse testuali, visive o sonore, in formato digitale.

 

Le nuove tecnologie e la didattica “speciale

La questione dell’utilizzo delle nuove tecnologie  nella didattica “speciale” non è nuova.

Il saper utilizzare le tecnologie in maniera naturale e integrata in tante attività (ludiche,comunicative,di ricerca) , non implica solo delle semplici capacità operative, puramente tecniche, che possono essere alla portata di tutti.

Richiede però profonde abilità, modificazioni e adattamenti cognitivi che scaturiscono, solo in parte, dalle diverse azioni «tecniche» che vengono attivate.

LA dr.ssa Montessori era affascinata dalla tecnologia del suo tempo che  assolutamente la incantava e dove vedeva opportunità per unire il nostro mondo e un mezzo attraverso il quale una società mondiale interconnessa avrebbe potuto dare sostegno agli altri e così far avanzare il genere umano.

“ Credo – scriveva  – che l’introduzione di ausili meccanici diventerà una necessità  generale nelle scuole del futuro. Vorrei, però , sottolineare  che questi ausili  meccanici non sono sufficienti per realizzare la totalità dell’educazione”

Maria Montessori Introduction on the Use of Mechanical aids 1947

PROGRAMMA

Verranno proposti software free adatti all’ordine di scuola indicato nel programma e suddivisi per aree disciplinari al fine di ridurre le barriere all’inclusione fornendo aiuti anche pratico/operativi ai docenti per permettere loro di praticvare una didattica accessibile e flessibile.

DESTINATARI

Docenti scuola infanzia e primaria, docenti di scuola di i° e II° con una competenza informatica intermedia

CALENDARIO

  • Sabato 2 febbraio 2019 00-13.00 – 14.00-16.30 ( tot.ore 4+2.30) PLENARIA
  • Sabato 9 febbraio 2019 00-18.00 ( tot. ore 4) LABORATORIO INF. E PRIM.
  • Sabato 16 febbraio 2019 00-18.00 ( tot. ore 4)

LABORATORIO INF. E PRIM.

  • Sabato 23 febbraio 2019 00-18.00 (tot.ore 4)

LABORATORIO SECONDARIA I° GRADO

  • Sabato 2 marzo 2019 00-13.00 ( tot.ore 4)

LABORATORIO SECONDARIA I° GRADO

  • Sabato 9 marzo 2019 00-18.00  ( tot.ore 4)

LABORATORIO SECONDARIA II° GRADO

  • Sabato 16 marzo 2019 00-18.00 ( tot.ore 4)

LABORATORIO SECONDARIA II° GRADO

TOTALE ORE 32

SEDE  :  Liceo LUNARDI – Via riccobelli – Brescia

 

Dati per effettuare il bonifico:

Beneficiario: MONTESSORI BRESCIA COOPERATIVA SOCIALE ONLUS

Banca UNICREDIT SPA

Agenzia di Castelleone (CR)

IBAN IT88Z0200856760000104550505

Causale da inserire: QUOTA ISCRIZIONE CORSO ANTENNE SINTONIZZATE + COGNOME E NOME

 

E’ POSSIBILE EFFETTUARE IL PAGAMENTO CON LA CARTA DOCENTE.

ECCO LA PROCEDURA DA SEGUIRE:

Per il personale a tempo indeterminato, uso della carta del docente per acquisto pacchetto formativo www.cartadeldocente.istruzione.it

Entrare con le proprie credenziali. Accedere alla pagina CREA BUONO accessibile dal Menu. Scegliere la tipologia esercizio  “FISICO” per l’ambito FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO  cliccando su  PERCORSI FORMATIVI ISTITUZIONI SCOLASTICHE. Inserire l’ IMPORTO DEL BUONO di ….  € che corrisponde al costo del/la corso/attività

Il buono creato sarà accompagnato da un codice identificativo (QR code, codice a barre e codice alfanumerico) da salvare sul proprio dispositivo, stamparlo e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: iscrizionimontessoribs@gmail.com

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI