LA PEDAGOGIA MONTESSORI E LE NUOVE TECNOLOGIE. UN’INTEGRAZIONE POSSIBILE?

L’Associazione Montessori Brescia, in collaborazione con l’Associazione Il bambino naturale e Il Leone Verde editore, presenta l’incontro on line gratuito

LA PEDAGOGIA MONTESSORI E LE NUOVE TECNOLOGIE.

UN’INTEGRAZIONE POSSIBILE?

MARTEDÌ 16 GIUGNO 2020

DALLE ORE 17.00 ALLE ORE 18.00

PER ISCRIVERTI GRATUITAMENTE ALL’EVENTO CLICCA QUI

Chiara Bonazzoli, Insegnante montessoriana e Formatrice dell’Opera Nazionale Montessori

dialoga con

Mario Valle , Scienziato, Scrittore e Presidente Associazione Montessori  Scuola Pubblica

 

L’avanzare della tecnologia è talmente rapido da provocare mutamenti impensabili solo vent’anni fa. Il problema che si presenta è: Come farà la scuola tradizionale a innestare i nuovissimi strumenti sulle solite vecchie modalità? Bambini seduti in silenzio e adulti parlanti? Interrogazioni a sorpresa e continua competizione? Non sarà che rischiamo una collusione senza precedenti?

Il progetto Montessori può costituire la base più sicura per ottimizzare il cambiamento, permettendo di inglobare le nuove tecnologie nel lavoro educativo in modo che aiutino e non siano d’intralcio allo sviluppo dei nostri abitanti del futuro. L’approccio montessoriano alle tecnologie, nei periodi fondamentali per lo sviluppo della personalità dei nostri bambini, li prepara per un mondo in cui le tecnologie saranno sempre più pervasive.

 

L’ospite

Mario Valle, Scienziato visuale e scrittore nonchè Presidente dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica scrive di lui:

“Mi piace vedere le cose. Mi piace contribuire al lavoro di scoperta degli scienziati. Mi piace collaborare con persone entusiaste del loro lavoro.

Per questi motivi dal 2003 il mio lavoro al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) consiste nell’aiutare scienziati dei campi più disparati a comprendere i loro dati. Questo significa principalmente visualizzazione scientifica, ma anche sviluppo di strumenti, progetti cooperativi, “Big Data” e simili amenità.

Oltre a ciò, mi appassionano le idee di Maria Montessori. Ho trovato, infatti, interessanti collegamenti fra visualizzazione, supercalcolo e il progetto Montessori che, secondo me, meritano un approfondimento.” Per maggiori info potete visitare il suo sito : http://mariovalle.name/index_ita.html

Di recente pubblicazione per la collana Appunti Montessori del Leone Verde il dr De Luca ha scritto il libro Aiutami a mangiare da solo!

AI PARTECIPANTI ALL’INCONTRO DEL 16 GIUGNO VERRÀ RISERVATO UNO

SCONTO SPECIALE PER L’ACQUISTO DEL LIBRO .

Recommended Posts